ROMA. Una giornata di grande prestigio e riconoscimento per i valori dello sport e dell’inclusione. Libertas, in occasione del suo ottantesimo anniversario, celebra la sua storia con un evento speciale presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, dove sono stati premiati quei professionisti che, attraverso lo sport, hanno promosso salute, benessere e inclusione sociale.
L’evento ha visto la partecipazione di illustri personalità, tra cui il presidente del CONI Giovanni Malagò, l’ex presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte, il presidente Libertas Andrea Pantano, Carolina Morace, Chiara Appendino, il vice-direttore generale Libertas Lorenzo Lommano e altre importanti autorità del panorama istituzionale e sportivo italiano. Tra i premiati con “certificato d’eccellenza e medaglia”, il professor Ferdinando Polito, presidente e direttore tecnico dell’ ASD Polisportiva Poseidon Karate Kickboxing, fiduciario CONI di Capaccio Paestum, Giungano, Monteforte Cilento e Trentinara. Già docente di Scienze Motorie, Polito si è distinto per la sua costante opera di educazione attraverso le discipline sportive, premiati il M.Matteo D’Amato Presidente ASD Arti marziali Capaccio Paestum kung fu e il M.Giovanni Annunziata, direttore tecnico della ASD presieduta dal M.D’Amato, contribuendo in modo significativo alla crescita dei giovani atleti e al benessere psicofisico di tutti i praticanti.
Oltre al riconoscimento per il suo impegno sociale e educativo, si celebrano anche i successi agonistici raggiunti nelle discipline praticate. Sotto la guida del professor Polito, l’ASD Polisportiva Poseidon ha collezionato numerose vittorie nelle competizioni di Karate e Kickboxing, portando atleti di spicco a competere ai massimi livelli. La celebrazione del traguardo di Libertas non è solo un omaggio alla sua lunga e prestigiosa storia, ma anche un momento per ribadire l’importanza dello sport come strumento di aggregazione e crescita sociale. Gli 80 anni dell’ente si trasformano così in un’opportunità per ringraziare coloro che con impegno e dedizione continuano a diffondere i valori dello sport e dell’inclusione. L’appuntamento del 17 maggio 2025 è stato un riconoscimento e ispirazione, capace di sottolineare il ruolo fondamentale dello sport nella costruzione di una società più sana e solidale. 80 anni di persone straordinarie al servizio dello sport.