CAMEROTA. Il “Giro d’Italia in Apnea” farà tappa a Marina di Camerota da venerdì 23 a domenica 25 maggio. Le gare includono prove di discesa con l’utilizzo di attrezzi (pinne o monopinne) o a corpo libero (rana o free immersion). Sono gare federali valide per la qualificazione ai Campionati Italiani di apnea.
Il Giro d’Italia in Apnea è un circuito di gare a squadre organizzato da Apnea Academy Competition, con il patrocinio ed il sostegno di Apnea Academy, scuola di apnea fondata dal pluricampione mondiale Umberto Pelizzari. Il Giro d’Italia in Apnea, giunto alla 15-esima edizione, prevede tappe sia al mare che in piscina. Si sono già disputate le gare in piscina di Roma, Napoli, Firenze e Pavia e la squadra attualmente in testa è la San Mauro Apnea di Casalnuovo di Napoli (NA). Dopo Marina di Camerota, il Giro si sposterà ad Ottobre Capri per la seconda tappa al mare, mentre la finale si terrà in piscina a Lignano Sabbiadoro (UD) a Novembre.
La tappa di Marina di Camerota è patrocinata dal Comune di Camerota ed è organizzata in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, la Capitaneria di Porto, il Marina Turistico di Marina di Camerota, la Cooperativa Cilento Mare, Capri Freediving, insieme agli sponsor Minasport, Roil Petroli, Mare di Carta e Hand.