CAPACCIO PAESTUM. Appuntamento sabato 31 maggio alle ore 8:30 nella Sala Mucciolo Presso la sede centrale della BCC Capaccio Paestum e Serino
Nell’ambito delle iniziative a sostegno dell’indipendenza economica femminile, la BCC di Capaccio Paestum e Serino promuove il primo incontro del network Women at Work, in programma sabato 31 maggio alle ore 8:30 presso la Sala Mucciolo della sede centrale della Banca.
L’incontro, dal titolo “Breakfast at Work”, rappresenta un’occasione di confronto e condivisione dedicata alle donne del territorio. A guidare la mattinata sarà la professoressa Bice Dalla Piana, attraverso l’utilizzo della piattaforma interattiva Mentimeter, che permetterà alle partecipanti di esprimere esperienze, visioni e progetti in modo partecipativo e dinamico.
La rete Women at Work, coordinata da Fernanda Dalila Longo, nasce per valorizzare il ruolo delle donne nel contesto lavorativo e sociale, offrendo momenti di riflessione, scambio e crescita comune.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto promosso da ABI e Federcasse dal titolo “Il mondo bancario per l’autonomia finanziaria ed economica delle donne. Promuovere conoscenze e competenze per la gestione autonoma del proprio denaro quale strumento di libertà e pari opportunità”, parte integrante della campagna nazionale del Corriere della Sera “Una donna, un lavoro, un conto”.
Anche la BCC Capaccio Paestum e Serino ha aderito con convinzione al progetto, confermando il proprio impegno nel favorire la cultura finanziaria femminile attraverso percorsi dedicati e strumenti personalizzati – dal conto corrente a soluzioni di finanziamento su misura – pensati per sostenere concretamente l’indipendenza economica delle donne.
A conferma di questo impegno, lo scorso giovedì 24 aprile, presso la sede centrale di Capaccio Scalo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’adesione della Banca al progetto “Una donna, un lavoro, un conto”. Durante l’incontro, è intervenuta anche l’imprenditrice Biancaluna Bifulco, già protagonista della conferenza “Donne di valore. L’impresa al femminile” organizzata l’8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna. La sua collaborazione con la Banca darà il via a un ciclo di incontri informativi e formativi dedicati all’indipendenza economica e all’imprenditoria femminile.
Tra le iniziative strutturali attivate, si segnala la collaborazione con iDEE – Associazione delle Donne del Credito Cooperativo / Donne in Cooperazione, e il protocollo d’intesa sottoscritto con Sportello Rosa APS per l’installazione nelle filiali della Banca delle Cassette Rosse, strumenti riservati di ascolto e supporto per le donne vittime di violenza.
La partecipazione all’incontro “Breakfast at Work” è libera. Si invita a portare con sé il proprio telefono cellulare per partecipare alle attività interattive.