Sport
22ESIMA EDIZIONE
22ESIMA EDIZIONE
Cilento, Grande successo per il Campionato Italiano di Tiro a Palla a 50 metri su sagoma di cinghiale
Comunicato Stampa
05 giugno 2025 14:28
Eye
  285

VALLO DELLA LUCANIA. Si è conclusa domenica 1° giugno, con grande partecipazione e successo, la tre giorni dedicata al XXII Campionato Italiano di Tiro a Palla a 50 metri, fisso e mobile su sagoma di cinghiale, organizzata dalla ASD FIDASC “Lo Schioppo del Brigante” su delega della FIDASC nazionale. La competizione si è svolta presso il campo di tiro "Lo Schioppo del Brigante" di Pattano, gestito con grande professionalità da Giovanni e Giuseppe Bellucci. Fondamentale il supporto dell’intero staff organizzativo, in particolare di Maria Bellucci, per l’accoglienza e la gestione dell’evento.

Ben 161 atleti provenienti da tutta Italia, qualificatisi alle fasi regionali, si sono sfidati per il titolo nazionale nelle rispettive categorie, dalla Juniores (maschile e femminile) fino alla Master (over 65). In palio, oltre al titolo italiano, anche un posto nella squadra nazionale che rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati mondiali. L’attività sportiva è iniziata venerdì 30 maggio con la delegazione della Campania, per poi proseguire sabato con le gare riservate ad atleti di Calabria e Puglia. Domenica è stata la volta di Basilicata, Lazio, Sicilia, Umbria, Molise, Toscana e Sardegna, in una manifestazione che ha coinvolto l’intero territorio nazionale.

Ogni giornata si è aperta con i saluti e i ringraziamenti del delegato FIDASC Francesco Citriniti, che ha presentato i Direttori di Gara – Michele Castellitti, Claudio Di Napoli, Raffaele Fontanella, Giuseppe Cerullo, Giuseppe Bellucci – e il coordinatore Vincenzo Salsano, prima di passare la parola ai referenti della società organizzatrice per le ultime comunicazioni tecniche. La manifestazione si è svolta in un clima di sportività, armonia e rispetto dei valori sportivi. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al presidente nazionale della FIDASC, Felice Buglione, che sabato ha fatto visita agli atleti e agli organizzatori, esprimendo parole di apprezzamento per l’impegno profuso. A concludere il campionato, la cerimonia di premiazione e l’annuncio degli atleti che faranno parte della squadra italiana al prossimo campionato mondiale:

Filippo Neri (Calabria)

Antonio Paioli (Umbria)

Gazmir Gjishti (Toscana)

Rosanna Inverso (Campania) – rappresentante femminile (Lady)

Particolare soddisfazione per la prestazione di Rosanna Inverso, atleta Junior della Campania, che ha dimostrato straordinarie doti tecniche e grinta, conquistando un posto nella selezione nazionale: «È un onore per la Campania essere rappresentata da una giovane promessa come Rosanna, che incarna il futuro di questo sport. Bravissima!», il commento entusiasta degli organizzatori.

 

L’ASD “Lo Schioppo del Brigante” desidera esprimere la propria gratitudine: al presidente nazionale FIDASC Felice Buglione, sempre pronto a stimolare e sostenere le attività sul territorio; al referente nazionale del tiro a palla e tiro di campagna Francesco Citriniti, per la fiducia accordata nell’organizzazione dell’evento; al referente regionale della disciplina Giovanni Funiciello e a suo figlio Carmine, per il prezioso supporto; a tutto il team giudicante, per l’impegno e la professionalità dimostrata; alle strutture ricettive del Cilento, per l’ospitalità riservata agli atleti e alle loro famiglie, offrendo la migliore accoglienza e l’eccellenza della cucina locale.

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP