GELBISON, ROSSOBLU DI FERRO E PLAY-OFF AD UN PASSO
E’ una Gelbison di ferro, che non si deprime mai. Giunta a Cava de’ Tirreni con problemi di formazione, con un attacco monco, affidato al solo Galantucci che poco ha potuto fare e produrre, i rossoblu di Alessandro Erra hanno per l’ennesima volta mostrato la grinta e il carattere che fondano, associate alla non poca qualità espressa, le caratteristiche dei vallesi ormai ad un passo dal certificare una storica posizione play-off. E’ questione di dettagli, considerando i sette punti di vantaggio sulla sesta in classifica, il Ribera e tenendo ben in mente le prestazioni sul manto erboso di capitan Luca Pecora e compagni. Proprio il centrocampista salernitano andrà a rappresentare domenica prossima l’uomo immagine della Gelbison che sta per entrare negli spareggi-promozione. Il numero 8 raggiungerà contro il Licata le 100 presenze con la maglia dei cilentani e verrà omaggiato come si conviene ad una bandiera. Tra gli ormai volti noti che si sono assicurati la copertina in questi mesi vestendo i colori rossoblu, c’è una new entry come quella di Cosimo Nappi che domenica ha esordito dal primo minuto, con il classe 1993 di Pontecagnano che c’ha messo diciannove minuti per ritagliarsi un ruolo da protagonista. Freddo e decisivo nel respingere il calcio di rigore battuto da De Rosa, con Nappi che ha tenuto la porta inviolata, consentendo alla Gelbison di portar via da Cava un punto fondamentale.
AGROPOLI, DUE JOLLY AL “GUARIGLIA”PER ARCHIVIARE LA SCONFITTA DI NOTO
Archiviare la sconfitta di Noto e procedere con la tabella di marcia che attende l’Agropoli di Franco Dellisanti. Da oggi, di ritorno dal lungo viaggio in terra siracusana, i delfini riprendono il lavoro e guardano avanti, con la prospettiva di giocarsi in centottanta minuti una fetta importante di possibilità di conseguire a breve termine, senza sudare fino alla fine, la salvezza diretta. In due incroci consecutivi al “Guariglia”, i biancazzurri riceveranno prima il Savoia e poi il Ribera. L’effetto che produce lo stadio cittadino a Mallardo e soci è presto detto. Ventitre dei trentatre punti totalizzati dall’Agropoli sono giunti al fischio finale nell’impianto di contrada Marrota. La prestazione di Noto ha evidenziato ancora una volta alcuni limiti, sembrerebbe soprattutto caratteriali dei ragazzi di Dellisanti. Colpiti dall’uno-due iniziale e micidiale del Noto, che voleva centrare e ci è riuscito il sesto successo consecutivo, i delfini hanno prodotto una reazione che però non è bastata per una situazione già compromessa nei primi quindici minuti, per i gol di Mautone e Merito. Meglio affidarsi, quindi, all’aria e all’atmosfera cilentana, al proprio campo di gioco, per condurre in porto l’operazione permanenza, con i biancazzurri che mantengono ora due punti di vantaggio rispetto alla zona che conduce dritti agli spareggi-retrocessione.
TAEKWONDO E KARATE, CAPACCIO SI CONFERMA AD OTTIMI LIVELLI
Continuano a giungere soddisfazioni nel taekwondo e nel karate per Capaccio. L’Asd Taekwondo Capaccio del maestro Antonio Marrone protagonista nei campionato interregionale cadetti di Rossano Calabro, in provincia di Cosenza. Un fine settimana che ha portato ben 6 atleti, impegnati nelle varie categorie, a salire sul podio. Medaglie d’oro per Luca Pastore, Raffaele Formisano e Francesco Marciano. L’argento è stato conquistato da Francesco Pio D’Alessio e Gabriele Nappo, il bronzo è finito al collo di Ercole Garofalo. L’Asd Taekwondo Capaccio chiude la due giorni di gare al secondo posto nella classifica per società. Un’altra medaglia d’argento viene portata a casa anche da Ferdinando Polito, che in rappresentanza della Polisportiva Poseidon di Capaccio ha preso parte ai campionati regionali di Karate che si sono svolti presso il palazzetto dello sport di Capua, in provincia di Caserta. Il giovane Polito, oltre a terminare il suo ciclo al secondo posto, ottiene una gratificante convocazione da vice campione regionali ai prossimi campionati italiani dove rappresenterà la regione e soprattutto Capaccio, che si conferma ad ottimi livelli nelle arti marziali.
ATLETICA MAGNA GRAECIA, MEDAGLIE E RICONOSCIMENTI AI REGIONALI DI NAPOLI
L’Asd Atletica Magna Graecia ottiene sette medaglie nel corso dei campionati regionale indoor di società master che si sono svolti al Palavesuvio di Napoli e soprattutto si classifica al primo posto nella staffetta. Cinque argenti e due bronzi centrati, poi, nelle attività individuali, dagli atleti capaccesi. Secondo posto per Vincenzo Pepe nel lancio del peso ed ancora due medaglie portate a casa da Erminio Carotenuto, che raccoglie l’argento sia nel salto in alto che nel salto in lungo. Inoltre, Carotenuto ottiene un bronzo nei 400 metri. Due i secondi posti ottenuti invece da Cosimo Masi, nei 400 e negli 800 metri. Infine, nei 3000 metri, Attilio De Feo sale sul terzo gradino del podio. Prosegue fervente così l’attività dell’Asd Atletica Magna Graecia dopo l’organizzazione, in ensemble con l’Atletica Agropoli, dei campionati regionali di Corsa Campestre, che si sono tenuti domenica 24 febbraio all’interno dell’area archeologica di Paestum, con la Fidal Campania che ha scelto il suggestivo percorso che potrebbe essere adottato prossimamente anche per manifestazioni di rilevanza nazionale.