Economia
XVIII EDIZIONE
XVIII EDIZIONE
Confindustria Salerno, i vincitori del Premio Best Practices per l’Innovazione
Comunicato Stampa
20 giugno 2025 17:24
Eye
  200

SALERNO. Ha avuto luogo la XVIII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione.

Il Premio, organizzato da Confindustria Salerno – con il patrocinio ed il sostegno della Camera di Commercio di Salerno - ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione attraverso la valorizzazione di progetti, tecnologie e soluzioni realizzate da imprese, start up e spin off italiani.

Durante i due giorni sono stati presentati i progetti partecipanti realizzati sui temi di questa edizione: AgriNext, AeroVision, Digital Transformation e SustainAble.

Per la categoria start up ha vinto Astradyne di Bari - partecipante per la categoria AeroVision  - che ha sviluppato una tecnologia per la realizzazione di pannelli fotovoltaici ultraleggeri. La tecnologia impatta sia sul settore aereospaziale che sul fronte terrestre perché può essere utilizzata per i settori: nautica, agricoltura ed edilizia leggera.

Per la categoria imprese ha vinto Test1 srl di Brescia - partecipante per la categoria sostenibilità  - che ha proposto una innovazione incarnata sulla tecnologia FoamFlex: un materiale rivoluzionario che ridefinisce completamente la gestione della fuoriuscita di olii e idrocarburi. Si tratta di una schiuma poliuretanica modificata, oleofilia e idrofoba in grado di assorbire grandi quantità di idrocarburi.

“In questa edizione – ha sottolineato Federico Gilblas, Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e tecnologici di Confindustria Salerno – abbiamo registrato una grande partecipazione di pubblico e operatori dell’ecosistema dell’innovazione. E’ sempre interessante vedere come gli imprenditori del nostro Paese non smettano di credere nell’importanza di innovare, contemplando spesso il rischio, e di sfidare i mercati internazionali attraverso soluzioni ad alta tecnologia, senza dimenticare il valore della sostenibilità e della funzione sociale dell’impresa.”

Contestualmente si è svolto un hackathon con gli studenti del corso “Food Marketing 2.0” dell’Istituto tecnico superiore Its Te.La. e del corso “Marketing e digital Strategy aziendale “ dell’ Istituto tecnico superiore Its NewtechSI , che si sono cimentati nella ricerca della soluzione più efficace alle sfide aziendali poste da La Doria Spa e da 12Venture.

Alcuni partner del Premio hanno inteso riconoscere una menzione a progetti selezionati che sosterranno tramite l’offerta gratuita di servizi finalizzati ad accompagnarne lo sviluppo.

Così come ci sono stati riconoscimenti da parte degli organizzatori del Premio ai partner storici.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP