Cronaca
OPERAZIONE DELLA FINANZA
OPERAZIONE DELLA FINANZA
Solofra, riciclaggio e frode fiscale nel settore conciario: 2 arresti e cinque misure interdittive
Comunicato Stampa
24 giugno 2025 12:39
Eye
  911

SOLOFRA. In data odierna sono state eseguite 7 misure cautelari (2 arresti domiciliari e 5 misure interdittive) nei confronti di altrettanti indagati, disposte dal G.I.P. del Tribunale di Avellino che ha accolto le richieste della locale Procura. 

I provvedimenti restrittivi odierni si sommano alle misure reali e personali già eseguite nel giugno 2023 e sono frutto dello sviluppo di complesse ed articolate investigazioni, eseguite dai militari della Compagnia Guardia di Finanza di Solofra, per mezzo delle quali è stata disarticolata una associazione a delinquere dedita al riciclaggio dei profitti derivanti principalmente dal reato presupposto di frode fiscale, con base nel polo conciario di Solofra e ramificazioni in ambito nazionale. 

L'operazione ha avuto origine dall'analisi dei flussi finanziari per oltre 60 milioni di euro, che l'organizzazione giustificava con fatture per operazioni rivelatesi inesistenti, emesse e ricevute da imprese operanti nel mondo del pellame e della consulenza informatica. 

La ricostruzione delle movimentazioni finanziarie, le indagini tecniche, l'analisi della documentazione e dei dispositivi elettronici sequestrati nel corso delle attività di Polizia Giudiziaria, hanno permesso di individuare, alio stato delle indagini, i soggetti coinvolti e le modalità di reinvestimento dei proventi illeciti, consentendo l'applicazione di 19 misure cautelari (12 di custodia cautelare in carcere, 2 arresti domiciliari, 4 interdizioni dagli uffici direttivi e dall'esercizio d'impresa e 1 interdizione dai pubblici servizi) ed il sequestro preventivo per circa 19 milioni di euro tra denaro contante, strumenti finanziari, immobili, oggetti preziosi, orologi di prestigio e armi. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP