Attualità
LA REPLICA
LA REPLICA
Albanella, Alberghiero: precisazioni dell'Amministrazione comunale
Comunicato Stampa
13 luglio 2025 11:33
Eye
  244

ALBANELLA. Futuro dell'Istituto Alberghiero di Albanella. Riceviamo e pubblichiamo, al riguardo, la seguente nota stampa diffusa dall'Amministrazione comunale retta dal sindaco, Renato Josca.

In relazione alle recenti notizie e discussioni, si ritiene doveroso fare chiarezza, anche alla luce della corrispondenza ufficiale tra il Comune di Albanella e la Provincia di Salerno. La Provincia di Salerno, con nota formale datata 11 luglio 2025, ha affermato in maniera inequivocabile che “non esiste alcun atto amministrativo che preveda la chiusura dell’Istituto Alberghiero di Albanella”, definendo prive di fondamento le “voci” circolate in questi giorni e sottolineando che “questo Ente non ha mai pensato alla chiusura della sede dell’IPSSOEA di Albanella”. Il Sindaco Renato Josca, già prima di questo chiarimento, aveva ribadito la sua posizione con una lettera indirizzata all’Assessore provinciale all’Edilizia Scolastica: la presunta chiusura è una notizia infondata che ha generato “apprensione ed allarme nella nostra comunità”, ma che non trova alcun riscontro nei fatti. È quindi opportuno ribadire che:

- non è in corso alcun procedimento di chiusura dell’Istituto Alberghiero di Albanella da parte della Provincia di Salerno, che ne è l’ente competente per quanto riguarda l’edilizia scolastica e patrimoniale.

- il Comune di Albanella, pur non avendo competenze dirette in materia di programmazione scolastica per gli istituti superiori, ha comunque espresso la propria attenzione e preoccupazione per il destino dell’Alberghiero, impegnandosi a richiedere interventi di manutenzione e sicurezza a tutela della struttura.

Al contrario, resta evidente che il vero nodo è rappresentato dalla grave riduzione delle iscrizioni, un problema che attiene alla capacità attrattiva e progettuale dell’Istituto stesso. È questa la vera sfida da affrontare insieme, comunità e istituzioni. Infine, si evidenzia come talune polemiche sollevate in questi giorni appaiono più come strumentalizzazioni politiche che come contributi informativi, generando confusione invece che aiutare a comprendere la realtà. L’Amministrazione comunale e la Provincia continueranno a garantire il massimo impegno per sostenere l’Istituto, ma è essenziale che chi ha responsabilità educativa elabori proposte e iniziative concrete per attrarre nuovi studenti.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP