VALLO DELLA LUCANIA. “Ho presentato un'interrogazione a risposta scritta indirizzata al Presidente della Provincia di Vincenzo Napoli, in merito al prolungato blocco dei lavori di rifacimento del ponte situato lungo la Strada Regionale 488, nel tratto che collega Vallo della Lucania alla frazione Angellara. Una questione che seguo da tempo e che porto in Consiglio Provinciale per la seconda volta! L’area è chiusa al transito dal maggio 2023, a causa di un cedimento strutturale. La situazione sta causando enormi disagi a cittadini, pendolari, studenti e mezzi di soccorso, costretti a utilizzare viabilità secondaria comunale non idonea al traffico attuale.
Nel maggio 2024 l’area è stata formalmente consegnata alla ditta incaricata al rifacimento del ponte, ma i lavori non sono mai partiti. Dalle notizie apprese, il cantiere sarebbe bloccato in attesa del rilascio di un’autorizzazione da parte della Soprintendenza, in quanto l’infrastruttura sarebbe soggetta a vincoli.
Ho chiesto al Presidente di sapere quali siano, nel dettaglio, le richieste avanzate dalla Soprintendenza per il rilascio dell'autorizzazione, se l'Ente abbia effettivamente presentato l’istanza necessaria e quali siano le tempistiche previste per l’ottenimento dei permessi, l’avvio del cantiere e la riapertura della strada. Non è accettabile che a distanza di tutto questo tempo i lavori siano ancora fermi. I cittadini hanno diritto a risposte chiare e tempi certi”. A dichiararlo, in una nota stampa, è il consigliere provinciale Giuseppe Del Sorbo.