Attualità
DOPO SCADENZA 30 APRILE
DOPO SCADENZA 30 APRILE
Eboli, rendiconto di gestione approvato in ritardo: Gaudiano (M5S) interroga Piantedosi
Comunicato Stampa
17 luglio 2025 15:09
Eye
  121

EBOLI. Rendiconto di gestione approvato in ritardo dal Comune di Eboli. La senatrice del Movimento 5 Stelle, Felicia Gaudiano, interroga il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi:

"Il Ministro dell’interno dovrà rispondere alla mia interrogazione scritta sul grave ritardo con cui il Comune di Eboli ha approvato il rendiconto di gestione, ben oltre il termine perentorio del 30 aprile previsto dal Testo unico degli enti locali (TUEL). La legge è chiara nello stabilire che la mancata approvazione nei tempi previsti comporta conseguenze rilevanti, tra cui la sospensione dei trasferimenti statali, il divieto di effettuare nuove assunzioni e, nei casi più gravi, la possibilità di scioglimento del Consiglio comunale. 

Conseguenze gravissime che si riverberano su tutti i cittadini. Nonostante ciò, il rendiconto sarebbe stato approvato solo a metà giugno, senza che siano state rese note le motivazioni del ritardo. Ho chiesto al Ministro se sia stato informato del ritardo, se i dati siano stati trasmessi correttamente alla banca dati nazionale, e se siano state avviate le necessarie verifiche previste dalla normativa. La rendicontazione non è una mera formalità ma è uno strumento fondamentale di trasparenza e responsabilità verso la cittadinanza. 

Ritardi e inadempienze non possono passare sotto silenzio, anche perché portano a conseguenze gravi.  Ci tengo a rivolgere un sentito ringraziamento al gruppo territoriale di Eboli che con determinazione monitora l’operato delle amministrazioni locali e segnala le criticità con serietà e competenza. Il vostro impegno è una risorsa insostituibile per tutti noi".



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP