SALERNO. Il Salerno Basket ’92 accoglie nel proprio roster per la stagione 2025/26 di Serie A2 femminile la giovane Matilde Pappagallo, playmaker classe 2008, alta 170 centimetri, proveniente dal Pink Bari. Nonostante la giovanissima età, Pappagallo ha già maturato una buona esperienza in Serie B, dove ha avuto ampio minutaggio e responsabilità.
“Quello che mi ha spinto ad accettare Salerno è stata prima di tutto la voglia di mettermi alla prova, sia come giocatrice che come persona. So che sarà una sfida impegnativa, ma rappresenta per me un’opportunità concreta di crescita, in un contesto stimolante dove potrò imparare tanto”, racconta la neo granatina. Salerno Basket ’92 e coach Fabio Nardone avevano già avuto modo di conoscere la regista pugliese in occasione della fase interzona U17 di Umbertide, lo scorso maggio, durante la quale Matilde aveva vestito la maglia granata in doppio tesseramento. In quell’occasione, aveva colpito per la maturità e la lucidità in campo, dimostrando qualità tecniche e mentali non comuni per una giocatrice della sua età.
“Ho sentito fiducia da parte della società e dell’allenatore e questo ha fatto la differenza – prosegue Pappagallo – È una sfida che ho deciso di affrontare con entusiasmo, anche se significa stare lontano da casa. Sarà la mia prima esperienza in A2 e non vedo l’ora di confrontarmi con un livello così alto. A livello personale voglio farmi trovare pronta ogni volta che verrò chiamata in causa dal coach. Il mio obiettivo è dimostrare di poter stare a questo livello e contribuire in tutti i modi ad aiutare il gruppo. So di avere ancora tanto da imparare, soprattutto nella gestione del ritmo e nelle letture offensive, ma questo è l’ambiente giusto per fare quel salto di qualità che sto cercando”. Tra le sue caratteristiche spiccano l’intensità difensiva, l’attenzione ai dettagli e una forte etica del lavoro: “Cerco sempre di dare il massimo in ogni allenamento. L’impegno quotidiano per me non è un optional, è la base su cui costruisco tutto. Sono una giocatrice che cerca di adattarsi alle esigenze della squadra, mettendo sempre davanti il collettivo”.
L’arrivo di Pappagallo rappresenta un investimento sul futuro e un altro passo nella costruzione di un progetto che punta a valorizzare i giovani talenti all’interno di un gruppo competitivo e ambizioso. Così il presidente Angela Somma: “Matilde ci ha trasmesso entusiasmo e voglia di mettersi in gioco. È cresciuta tanto sotto la sapiente guida di Fabio Palagiano e rappresenta un investimento sul futuro che rientra nella nostra strategia di valorizzazione dei giovani talenti. Ringraziamo la società Pink Bari e il presidente Patrizia Aldini per la disponibilità dimostrata nel buon esito dell’operazione”.