Politica
GRAVI VIOLAZIONI
GRAVI VIOLAZIONI
Cava de' Tirreni, minoranza ricorre al Tar contro l'approvazione del Bilancio di Previsione
Comunicato Stampa
24 luglio 2025 10:33
Eye
  165

CAVA DE' TIRRENI. È stato formalmente notificato - per essere poi depositato presso il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania – Sezione di Salerno – il ricorso promosso dai consiglieri comunali Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D’Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa e Pasquale Senatore, volto all’annullamento della deliberazione n. 17 del 28 aprile 2025, con la quale il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione 2025/2027.

Il ricorso, redatto dall’Avvocato Antonio Bruno, contesta gravi violazioni di legge e regolamento, che avrebbero impedito ai consiglieri comunali di esercitare pienamente il proprio mandato. In particolare, la documentazione propedeutica all’approvazione del bilancio – inclusi gli allegati obbligatori e il parere dei revisori dei conti – è stata messa a disposizione dei consiglieri solo pochi giorni prima della seduta consiliare, in aperta violazione dei termini minimi previsti dal D.Lgs. 118/2011 e dal regolamento di contabilità dell’Ente.

“È stata calpestata ogni regola di trasparenza e garanzia democratica,” dichiarano i ricorrenti. “Non siamo stati messi nelle condizioni di analizzare compiutamente il bilancio, di proporre emendamenti e di assumere decisioni consapevoli su un atto fondamentale per la vita dell’ente e della comunità.”

Il ricorso chiede anche la sospensione cautelare degli atti impugnati, evidenziando il rischio concreto che l’esecuzione degli stanziamenti previsti dal bilancio approvato pregiudichi irreversibilmente la possibilità di modifica da parte del Consiglio comunale.

“Abbiamo agito per tutelare le prerogative del nostro mandato e l’interesse dei cittadini – prosegue la nota –. La buona amministrazione non può prescindere dal rispetto delle regole.”

Seguiranno aggiornamenti in merito all’evoluzione del procedimento giudiziario.

i Consiglieri Comunali 

Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D’Elia, Annalisa Della Monica,

Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa e Pasquale Senatore



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP