Cronaca
DOPO UN VOLO DI 20 METRI
DOPO UN VOLO DI 20 METRI
Napoli, montacarichi si spezza in un cantiere al Vomero: morti tre operai
Redazione
25 luglio 2025 10:40
Eye
  2635

NAPOLI. Sono caduti nel vuoto per 20 metri dal sesto piano di un palazzo, poi l’impatto fatale. Sono morti così i tre operai precipitati questa mattina nel quartiere Rione Alto di Napoli. La tragedia è avvenuta, alle ore 10 circa, in un cantiere all’incrocio tra via San Giacomo dei Capri e Domenico Fontana, dove i lavoratori il 62enne Ciro Pierro, il 52enne Vincenzo Del Grosso e il 67enne Luigi Romano stavano eseguendo operazioni di manutenzione ordinaria dell’edificio. Mentre stendevano all’ultimo piano dell’edificio la guaina da sostituire, i supporti del montacarichi si sono spezzati, facendolo ribaltare il cestello. Ancora non è noto se i tre indossassero i dispositivi di sicurezza.

Sul posto sono accorsi Vigili del Fuoco, Polizia, ambulanze del 118 e gli agenti della Polizia Locale, coordinati dalla sala operativa dal capi. Lucio Sarnacchiaro. Sul posto anche il pm Stella Castaldo e il procuratore aggiunto Antonio Ricci della Procura di Napoli. Quella che doveva essere una normale giornata lavorativa si è trasformato nell’ennesimo dramma sul lavoro. 

Su quanto accaduto, molti i messaggi di cordoglio delle istituzioni: "È un giorno di dolore - scrive il sindaco, Gaetano Manfredi - tre operai hanno perso la vita nel crollo di un cestello in una palazzina privata al Vomero. Voglio esprimere profonda vicinanza mia, dell'Amministrazione comunale e di tutta Napoli alle famiglie colpite da questa ennesima strage silenziosa. Non possiamo e non dobbiamo rassegnarci. Al mondo dell'impresa, a tutte le istituzioni e alle organizzazioni sindacali ribadisco l'impegno concreto per fermare le morti sul lavoro. Servono più sicurezza, più controlli e più formazione. Siamo pronti a fare tutto ciò che è necessario e doveroso".

Esprimo il mio più sincero cordoglio per le tre vittime del drammatico incidente sul lavoro avvenuto a Napoli in seguito al crollo di un montacarichi. Una terribile tragedia che scuote il nostro territorio e che rafforza l’impegno delle istituzioni per la tutela dei lavoratori. Occorre investire sempre più sulla sicurezza, per questo il nostro Governo sta lavorando per rafforzare i controlli e incentivare le tutele, promuovendo le misure di contrasto e prevenzione per una diffusione sempre più capillare della cultura della sicurezza. Ai familiari delle vittime rivolgo tutta la mia vicinanza e la mia solidarietà”. Lo afferma il deputato napoletano di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante.

"Ci uniamo al dolore delle famiglie delle tre vittime del drammatico incidente sul lavoro avvenuto questa mattina in un cantiere nel quartiere Vomero, a Napoli. Questa ennesima tragedia sui cantieri ci colpisce profondamente e ci ricorda, ancora una volta, che garantire la massima sicurezza in ogni luogo di lavoro è una priorità assoluta. La Regione Campania si stringe attorno ai familiari delle vittime in questo momento di profonda sofferenza e assicura il massimo supporto per fare piena luce sull'accaduto". Lo dichiara il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP