Eventi
DUE PROGRAMMI GRAINS
DUE PROGRAMMI GRAINS
Pollica, percorsi di formazione tra innovazione e tradizione
Comunicato Stampa
29 luglio 2025 14:13
Eye
  97

POLLICA.  A luglio 2025 il Paideia Campus di Pollica ha ospitato due percorsi di formazione che uniscono modelli rigenerativi e innovazione con attenzione al ruolo strategico delle donne nel settore agrifood, rafforzando la vocazione sostenibile del Bio-Distretto cilentano. Il Regenerative Agriculture Boot camp, tenutosi a Pollica dal 14 al 18 luglio, promosso da AgriFutura, portato avanti in collaborazione con Terra Felix. Si è articolato in quattro giornate immersive, e ha coinvolto imprenditori agricoli, startup e giovani provenienti da tutta Europa. Le lezioni si sono svolte presso il Paideia Campus ehanno approfondito i temi di system e prosperity thinking e le visite alle aziende agricole La Petrosa, Tenuta Chirico e Cooperativa Nuovo Cilento, hanno offerto un’esperienza immersiva sulle pratiche rigenerative del suolo.

L’EmpowerHER Boot Camp si è tenuto a Pollica dal 25 al 26 luglio, promosso da Future Food Mediterraneo, che ha selezionato otto imprenditrici del settore agro-alimentare per un percorso ibrido di mentoring e workshop su modelli di business sostenibili. Il percorso si è svolto tra lezioni e attività presso il Paideia Campus e visite ad aziende locali, come l’aziende agricola rigenerativa La Petrosa. In particolare, lo psicologo Ivan Esposito di Terra Felix ha tenuto un workshop sull’importanza del desiderio nella fase di sviluppo delle idee imprenditoriali, concetto chiave per il fare impresa. 

Attraverso questi due programmi il Paideia Campus, in sinergia con il Comune di Pollica, riafferma il proprio impegno per uno sviluppo ecologico integrale e per la valorizzazione dell’agricoltura, pilastro della tutela dell’ecosistema, del patrimonio bioculturale e della salute umana.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP