ALBANELLA. Dal 1° al 3 agosto 2025 l’Oasi di Bosco Camerine, nel cuore del territorio di Albanella, ospiterà la nuova edizione delle attesissime “Notti di Santa Sofia”, un evento che intreccia misteri, favole e leggende con la grande musica e l’enogastronomia locale. Un programma straordinario che vedrà alternarsi grandi artisti e maestri della tradizione popolare:
• 1° agosto: serata d’apertura con le atmosfere evocative del gruppo Sunaria, seguito dall’energia e la simpatia di Marcello Cirillo, volto amatissimo dal grande pubblico.
• 2 agosto: una notte magica con Michele Pecora e la sua band, in dialogo musicale con il ritmo ancestrale e inconfondibile di Toni Esposito, autore del celebre brano Kalimba de Luna.
• 3 agosto: chiusura in bellezza con Peppe Cirillo e Antiquasaxa, per un viaggio musicale tra storie, tradizioni e suoni del Sud. Tutte le serate si arricchiranno di momenti speciali:
• Animazione per bambini dalle ore 18.00
• Promozione gastronomica dalle ore 20.00 con le Antiche Ricette del Bosco, per riscoprire i sapori autentici della nostra terra.
“Le Notti di Santa Sofia sono un patrimonio di bellezza e memoria collettiva. Abbiamo voluto portare ad Albanella artisti di valore, capaci di emozionare e di raccontare il nostro territorio attraverso musica, teatro e sapori. Bosco Camerine diventa, per tre sere, un luogo incantato dove generazioni diverse possono ritrovarsi e riconoscersi”, dichiara il Sindaco di Albanella Renato Iosca. L’evento è promosso dal Comune di Albanella con la collaborazione di numerose realtà associative che da anni collaborano per la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio. Vi aspettiamo per vivere insieme la magia delle Notti di Santa Sofia!