GIUNGANO. Anche quest’anno la BCC Capaccio Paestum e Serino è al fianco della Festa dell’Antica Pizza Cilentana, in programma a Giungano dal 6 all’11 agosto 2025. Un appuntamento che da ben diciannove edizioni celebra uno dei simboli più autentici del Cilento, richiamando migliaia di visitatori da tutta Italia.
Organizzata dall’Associazione Cilentum Pizza, la manifestazione anima il suggestivo centro storico del borgo cilentano con sei serate all’insegna dell’enogastronomia, della musica popolare e della valorizzazione delle eccellenze locali. Regina indiscussa dell’evento è l’antica pizza cilentana, realizzata con farine di grano duro, lievitazioni lente e ingredienti della tradizione contadina. Accanto a lei, un ricco menù di piatti tipici come fusilli, lagane e ceci, zeppole, mulegnane mbuttunate e tanti altri sapori “di casa”.
Ogni sera, forni artigianali e pizzaioli ospiti interpreteranno la ricetta tradizionale con passione e creatività. Novità di quest’anno, anche un forno gluten free, a cura di Fioreglut Mulino Caputo, per offrire un’esperienza inclusiva e attenta a tutti.
Non solo gastronomia: sotto la direzione artistica di Michele Pecora, il programma musicale ospita artisti di rilievo come Eugenio Finardi, Roberto Colella e Dadà, oltre a spettacoli itineranti, laboratori, podcast, degustazioni e momenti di approfondimento culturale. Durante la serata conclusiva sarà assegnato il Premio Nazionale Giungano Cilentum, riconoscimento alle personalità che hanno saputo promuovere la cultura cilentana.
Un evento che unisce sapori, tradizione, sostenibilità e spirito di comunità. Un’occasione che la nostra Banca è orgogliosa di sostenere, nella convinzione che promuovere il territorio significhi anche custodirne l’identità più genuina.
Info e programma completo su www.cilentumpizza.it