App icon stile78
Stile TV HD
Canale 78
Sport
LA PRESENTAZIONE
LA PRESENTAZIONE
Napoli, Poste Italiane emette francobollo per gli azzurri Campioni d'Italia
Comunicato Stampa
02 agosto 2025 13:44
Eye
  150

CASTEL DI SANGRO. Poste Italiane comunica che oggi 2 agosto 2025 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica "i valori sociali" dedicato alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A, relativo al valore della tariffa B pari a 1.30€. Tiratura: quattrocentomilacinque esemplari di francobolli e centocinquantamila foglietti contenenti rispettivamente quattro esemplari di francobolli per complessivi seicentomila esemplari. Foglio: quarantacinque esemplari.

Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Bozzetto a cura di SSC Napoli e ottimizzato dal Centro Filatelico dell'Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta raffigura, sullo sfondo degli spalti gremiti di tifosi, due mani che sollevano al cielo una Coppa, rappresentativa del quarto Scudetto conquistato dalla Società Sportiva Calcio Napoli nel Campionato di Serie A nella stagione 2024-2025.

In alto, rispettivamente a sinistra e a destra, sono riprodotti il logo della squadra di calcio del Napoli e lo scudetto tricolore. Completano il francobollo le leggende "SSC Napoli CAMPIONE D'ITALIA" e "2024-2025", la scritta "ITALIA" e l'indicazione tariffaria "B". Foglietto Racchiude, nella parte superiore, quattro esemplari del francobollo, disposti su uno sfondo che richiama gli spalti pieni di tifosi. Al centro, spicca il logo SSC Napoli, accompagnato dal claim celebrativo "AG4IN". Completano il foglietto le legende "Campioni d'Italia" e "2024-2025".

L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l'ufficio postale di Castel di Sangro (AQ). È stata realizzata anche una cartella filatelica contenente il francobollo, il foglietto, la cartolina affrancata ed annullata, la busta primo giorno di emissione, la tessera e il bollettino illustrativo. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli "Spazio Filatelia" di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Verona e sul sito www.filatelia.poste.it.

“Oggi è stata scritta una pagina di storia importante che suggella l'alleanza tra Comune, Regione e Squadra, con la piena partecipazione di Poste italiane. Un momento che è anche il simbolo di un grande risultato, non solo calcistico. Accogliere il Napoli e celebrare, per la seconda volta, il suo successo con l'emissione e l'annullo di un francobollo rappresentativo è per Castel di Sangro un onore ed è anche la conferma del legame profondo che ci lega”, ha evidenziato il sindaco Angelo Caruso.

La cerimonia è stata aperta dal primo cittadino e ha visto gli interventi del sottosegretario alle Imprese e al Made in Italy, Fausta Bergamotto, del consigliere regionale Marilena Rossi, di Gianluca Baiesi, responsabile del ritiro del Napoli calcio, Marco Di Nicola responsabile commerciale filatelia di Poste Italiane, Cristiano Napoli, per l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e di Leopoldo Gasbarro, direttore di Wall Street Italia, che ha moderato l'evento.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP