AGROPOLI. Un coro unanime per il diritto alla salute: si è svolta, oggi pomeriggio, una partecipata manifestazione a sostegno del ripristino del pronto soccorso all'ospedale di Agropoli. Il corteo, partito da Piazza della Repubblica, ha raggiunto la struttura sanitaria. In strada numerosi cittadini, associazioni, commercianti e rappresentanti istituzionali.
L’iniziativa, promossa dall’ex consigliera comunale Gisella Botticchio, in collaborazione con residenti, attivisti e associazioni, ha richiamato l’attenzione sull'ospedale di Agropoli e sulla chiusura del Pronto Soccorso. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la rimozione nei giorni scorsi della storica insegna del presidio di emergenza, percepita come “ultima prova della chiusura definitiva” del servizio emergenziale. Poche ore dopo, poi, è stata impressa la nuova dicitura “Punto di primo intervento per l’emergenza territoriale”.
Hanno aderito alla protesta anche diverse forze politiche e sociali. Presenti numerosi sindaci e amministratori del territorio al fianco del primo cittadino di Agropoli Roberto Mutalipassi, mentre molti commercianti hanno simbolicamente abbassato le serrande per un’ora, come gesto di solidarietà.