NAPOLI. nell’ambito dell’intensificazione delle attività ispettive programmate durante il periodo estivo, personale della Polizia Locale e finanzieri del Comando Provinciale di Napoli - tenuto anche conto delle indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli, Dr. Michele Di Bari - hanno effettuato numerosi controlli congiunti nei confronti di esercizi commerciali e negozi di souvenir nelle zone più turistiche della città partenopea.
Le operazioni, svolte in un’ottica di piena sinergia e collaborazione tra le due Forze di Polizia attive nel territorio del Comune di Napoli, hanno permesso di elevare 30 violazioni amministrative poste in essere dagli esercenti operanti nelle zone di Via Toledo, tra Piazza Carità e Piazza Trieste e Trento, Via Chiaia e Via Pessina.
In particolare, i finanzieri hanno riscontrato 20 violazioni fiscali presso 17 esercizi commerciali e la Polizia Locale ha rilevato 6 violazioni per occupazione abusiva di suolo pubblico e 4 violazioni per l’assenza di SCIA sanitaria per la vendita di alcolici, nonché per l’apposizione di insegne pubblicitarie abusive. Nel corso delle attività, le Fiamme Gialle hanno individuato, inoltre, 4 lavoratori in nero e 5 dipendenti irregolari che prestavano la loro opera all’interno dei suddetti esercizi commerciali.
Le operazioni di servizio si inseriscono in un più ampio piano di controlli intensificati dalla Polizia Locale e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, anche durante la stagione estiva, con l’obiettivo di prevenire e reprimere i fenomeni di illegalità, a tutela degli esercenti onesti e dell’economia legale.