BENEVENTO. Nel corso dei servizi d’istituto finalizzati alla repressione dei traffici illeciti, finanzieri del Comando Provinciale di Benevento, con l’ausilio di unità cinofile del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, hanno intensificato i controlli sul territorio del capoluogo e della provincia di Benevento, in concomitanza con il periodo estivo. Nello specifico, militari del Gruppo di Benevento, delle dipendenti Tenenze di Solopaca e Montesarchio, e del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Benevento, attraverso pattuglie coordinate presenti sulle strade del capoluogo sannita ed in provincia, anche con equipaggi in borghese, hanno sottoposto a controllo numerosi soggetti, nove dei quali trovati in possesso di sostanze stupefacenti.
In particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Benevento hanno sottoposto a sequestro in via Cristoforo Ricci a Benevento 3,50 grammi di hashish rinvenuti al seguito di un cittadino italiano. Il giorno successivo, in via Vincenzo Gioberti, i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Benevento hanno sottoposto a sequestro 2,6 grammi di hashish detenuti da un altro cittadino italiano. Nella stessa giornata, a Montesarchio, in occasione di un evento musicale, i finanzieri della locale Tenenza, grazie anche all’ausilio delle unità cinofile del Gruppo Pronto Impiego di Napoli, hanno sorpreso 4 giovani in possesso complessivamente di circa 3 grammi di hashish e 9 “spinelli” preconfezionati contenenti marjuana. Qualche giorno dopo sono stati sottoposti a sequestro, nel capoluogo sannita, ad opera dei militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Benevento, 16 grammi di hashish nei confronti di un soggetto.
Inoltre, nei giorni scorsi, una pattuglia del servizio di pubblica utilità 117 a Benevento ha sottoposto a controllo un giovane extracomunitario il quale è stato sorpreso con 6,25 grammi di hashish suddivisa in dosi. Il predetto è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Benevento per l’ipotesi di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Infine, a Pietrelcina, in occasione della “Notte Bianca”, i militari del Gruppo di Benevento hanno sottoposto a sequestro nei confronti di un soggetto residente a Pietrelcina 2,15 grammi di marijuana. Nella stessa serata i finanzieri hanno proceduto all’arresto di un altro soggetto residente a Pietrelcina il quale, all’esito della perquisizione personale e domiciliare è stato trovato in possesso di circa 7 grammi di dosi di cocaina, ecstasy e ketamina confezionate per lo spaccio. I detentori della sostanza stupefacente sono stati segnalati alla Prefettura di Benevento. I soggetti arrestati e denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti sono allo stato sottoposti alle indagini preliminari, e, pertanto, presunti innocenti fino a sentenza definitiva. Le operazioni effettuate testimoniano l’attenzione della Guardia di Finanza nel contrasto ai traffici illeciti, a tutela della legalità e della sicurezza della collettività.