PERDIFUMO. Il Comune di Perdifumo annuncia la I^ edizione del MOJO Blues & Jazz Festival, in programma il 30 e 31 agosto 2025 nel cuore del centro storico del borgo cilentano. L’evento, patrocinato e co-finanziato dal Comune di Perdifumo, si inserisce nel più ampio quadro di valorizzazione culturale e turistica sostenuto dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni attraverso il progetto Week End al Parco, e dal progetto regionale FSC – P.A.C.E. Paestum Alto Cilento Experience, promosso dalla Regione Campania con la partecipazione di otto comuni guidati dal comune capofila, Città di Agropoli. Cosa ci aspetta al MOJO BLUES FESTIVAL risponde il Consigliere Francesco Coccorullo, delegato al Turismo: "sarà una manifestazione diffusa nel centro storico di Perdifumo che intreccia musica, paesaggio e tradizioni. Nell’ottica del prolungamento degli eventi estivi, il comune quale meta ambita del turista in cerca di slow e green. L’iniziativa mira non solo a proporre spettacoli di alta qualità, ma anche a rafforzare l’identità culturale e turistica del Cilento, favorendo la destagionalizzazione dell’offerta e proponendo un modello innovativo di festival ( il blues) per la promozione territoriale dei bellissimi territori del nostro comune".
Il consigliere con delega al Turismo e agli eventi del Comune di Perdifumo, Francesco Coccorullo, invita cittadini, turisti e appassionati di musica blues e jazz a partecipare a questo evento, che segna l’inizio di una nuova manifestazione culturale per il borgo cilentano, che ha già stretto partenariati e collaborazioni artistiche con numerosi festival blues italiani e con le accademie, presso le quali, nelle prossime annualità, verranno programmate masterclass. Inoltre si è in attesa della richiesta di sostegno a Scabec per aprire e riprogrammare una finestra autunnale all’iniziativa. Il festival vede la direzione artistica artistica di Aristide Garofalo per una due giorni di concerti con artisti di livello, accanto a giovani talenti emergenti, jam session aperte a studenti e appassionati per un percorso musicale che si snoderà tra diversi filoni, con panel dedicati al Delta Blues, alle sonorità della Chess Records – Got My Mojo, al Texas Blues fino alla British Invasion & Blues Rock, offrendo un viaggio immersivo tra storia del blues , contaminazioni e nuove prospettive sonore. Alla regia e al coordinamento generale del festival Lillo De Marco che ha unito due progetti per dar vita alla prima edizione con la cabina di regia affidata al “Cilento music festival”. L’iniziativa mira non solo a proporre spettacoli di alta qualità, ma anche a rafforzare l’identità culturale e turistica del Cilento, favorendo la destagionalizzazione dell’offerta e proponendo un modello innovativo di promozione territoriale.
Questo il programma:
Sabato 30 agosto 2025
Ore 19.00 – Postazioni diffuse nel centro storico o CHESS RECORDS – Got My Mojo (Gulliver) o TEXAS ELECTRIC BLUES – Bluesland con Gabriele Vassallo, Alfonso “Mr.
Key” Buono, Gennaro Davide Sebeto, Valentino Sirico o BRITISH & BLUES ROCK INVASION – Carmine Rosalia (“Rock & Blues never die”)
Ore 21.30 – Palco centrale o Concerto di Daniele Scannapieco Quartet
Domenica 31 agosto 2025
Ore 21.30 – Palco centrale o Concerto di Aristide Garofalo
o Concerto di Leslie Austin
Ore 22.30 o Elvis & Friends
Ore 23.30 – Jam Session “Bring your gear” o Con Michele Di Martino (piano), Antonio Napolitano (basso), Luigi Del Prete (batteria)
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano cittadini, turisti e appassionati di musica Blues & Jazz a partecipare a questo evento che segna l’inizio di una nuova manifestazione culturale per l’attivo e propositivo borgo cilentano.