CAPACCIO PAESTUM. La bellezza non ha prezzo… soprattutto la prima domenica del mese! Domenica 7 settembre 2025 i Parchi archeologici di Paestum e Velia aprono le loro porte gratuitamente, offrendo a tutti l’occasione di vivere un’esperienza unica tra templi, mosaici, mura antiche e paesaggi che custodiscono storie senza tempo. I siti saranno aperti dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso alle 18:30), con un programma che arricchisce la giornata di visite e attività speciali per tutti:
Visite ai depositi del Museo di Paestum: alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00 apriranno le porte dei depositi museali, un’occasione rara per ammirare reperti poco noti e scoprire storie affascinanti legate alla città antica.
Prenotazione obbligatoria: +39 0828 811023 / pa-paeve.promozione@cultura.gov.it
Passeggiata al Crinale degli Dei (Velia): alle ore 10:00 un itinerario suggestivo condurrà nel cuore dell’Acropoli, tra resti monumentali e panorami che abbracciano la costa cilentana. Un’occasione per unire la visita archeologica alla bellezza del paesaggio.
Prenotazioni: pa-paeve.promozione@cultura.gov.it
Non mancheranno inoltre i servizi dedicati ai visitatori, pensati per garantire un’esperienza inclusiva e confortevole per tutti: la navetta gratuita “Paestum e Velia on the road”, che collega i due siti durante la giornata con partenza da Paestum ‘parcheggio Voza’ alle ore 15:00 e rientro da Velia alle ore 18:00. E’ necessario ritirare il ticket navetta in biglietteria – Info: +39 391 4777583. Lo Zoom Uphill, un veicolo elettrico off-road con quattro ruote motrici che permette anche alle persone con difficoltà di deambulazione di ammirare alcuni dei luoghi più suggestivi delle aree archeologiche di Paestum e Velia. Per informazioni https://museopaestum.cultura.gov.it/il-parco-archeologico-di-paestum-e-velia-si-dota-degli-zoom-uphill/ Non lasciarti scappare un’occasione unica per lasciarsi incantare dal patrimonio culturale, respirando la magia di luoghi che uniscono memoria e bellezza.