Attualità
LA LETTERA
LA LETTERA
Capaccio Paestum, commosso 'grazie' dei fedeli della parrocchia di San Vito a don Donato Orlando
Redazione
04 settembre 2025 15:52
Eye
  1540

CAPACCIO PAESTUM. I parrocchiani della chiesa di San Vito, a Capaccio Paestum, scrivono una lettera per ringraziare il parroco, don Donato Orlando: dopo 27 anni, su comunicazione del vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, mons. Vincenzo Calvosa, andrà a guidare la comunità di fedeli di Licinella.

“Carissimo Don Donato Orlando, oggi è un giorno speciale e colmo di emozione: dopo circa 27 anni trascorsi insieme, il Signore La chiama a continuare la Sua missione in un’altra comunità della nostra città. Non possiamo nascondere la commozione, perché in questi anni Lei non è stato solo il nostro parroco, ma un padre, un amico e una guida sicura. Segni d’impegno ed eredità pastorale che ci ha lasciato. 

Ricordiamo ancora la gioia di quando, nel 2005, inaugurò la nuova Chiesa dedicata alla Madonna di Loreto alla Laura, dando vita ad una nuova comunità che, fino ad allora, apparteneva alla Parrocchia San Vito. Nel settembre del 2009, ha consegnato alla parrocchia San Vito il nuovo oratorio, creando uno spazio dove i nostri ragazzi hanno potuto crescere, giocare e sentirsi parte viva della parrocchia.  Nel 2018, ha sancito con un atto grazie al quale la chiesa, la canonica e il campanile sono diventati ufficialmente proprietà della Chiesa, recuperando finalmente quei beni alla comunità ecclesiale. Insieme alla sua comunità, ha avviato il progetto per un nuovo complesso parrocchiale che prevede strutture per la catechesi, accoglienza, educazione e solidarietà. Non dimenticheremo mai la passione e l'impegno con cui ha organizzato ogni festa patronale, trasformandola in un momento di unione e di fede profonda. 

È stato vicino a noi nei momenti più difficili: durante i lutti, nelle malattie, nelle prove che la vita ci ha messo davanti. Ha saputo consolare con una parola buona, con un gesto di vicinanza, con una presenza discreta ma costante. Ha condiviso con noi anche i momenti di gioia: i matrimoni, i battesimi, le prime comunioni e le cresime, accompagnando intere generazioni con la Sua voce e il Suo sorriso. Un pastore umile e coraggioso Lei quale sacerdote "di campagna", umile e vicino al popolo, è stato descritto come un "seminatore di speranza", sempre a fianco delle esigenze dei più deboli, dei giovani, e mai incline a compromessi con i potenti. Mentre parte per il Suo nuovo incarico, ci consola pensare che i semi che ha piantato qui continueranno a crescere e a portare frutto. 

Il trasferimento alla Licinella - Torre di mare, traghettando verso un nuovo inizio. Ora il Signore La chiama a servire la comunità della Licinella - Torre di mare, dove la Sua missione continuerà con la stessa dedizione. È una nuova tappa ricca di responsabilità e di opportunità per portare la Sua luce e la Sua testimonianza in un altro luogo d’amore. E Le promettiamo che nelle nostre preghiere e nei nostri cuori ci sarà sempre un posto per Lei. Grazie, Padre, per aver reso la nostra comunità una vera famiglia, per averci insegnato che la fede non è solo parola ma testimonianza concreta, vissuta nel quotidiano con semplicità e amore. 

Buon cammino, Don Donato Orlando. Grazie di tutto. Ci mancherà, ma resterà sempre parte della nostra storia. Con stima e affetto, i tuoi parrocchiani”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP