Sport
35^ EDIZIONE IL 21 SETTEMBRE
35^ EDIZIONE IL 21 SETTEMBRE
Sala Consilina, Marcialonga 2025: torna passeggiata non competitiva organizzata dal Club Napoli
Comunicato Stampa
15 settembre 2025 12:42
Eye
  174

SALA CONSILINA. Domenica 21 settembre torna a Sala Consilina la tanto attesa Marcialonga, storica passeggiata non competitiva giunta alla sua 35^ edizione. Un evento ormai simbolo per la comunità salese, organizzato dal Club Napoli Sala Consilina, il club Napoli più longevo d’Italia, fondato nel 1967, e punto di riferimento per la promozione sociale e culturale del territorio.

Il raduno dei partecipanti è previsto dalle ore 8:00 in Piazza Umberto I, con la partenza della carovana a piedi intorno alle ore 9:00. Dopo una pausa pranzo, la giornata si concluderà nel pomeriggio con la cerimonia di premiazione alle ore 16:30 in Piazza Umberto I. La Marcialonga è aperta a uomini, donne e bambini a partire dai 6 anni. Non è prevista alcuna classifica: tutti i partecipanti che completeranno il percorso riceveranno un premio offerto dagli esercizi commerciali salesi. Un riconoscimento simbolico, che sottolinea il valore della partecipazione e dell’impegno collettivo.

Il percorso, completamente rinnovato e più accessibile con meno salite e più discese, si snoderà per circa 8 km tra le suggestive vie del centro storico della città, offrendo un’occasione unica per ammirare palazzi storici, stradine caratteristiche e una decina di chiese e cappelle aperte per l’occasione, tra cui: Madonna del Monte, San Pietro, San Leo, Sant’Eustachio, San Giuseppe, Santo Stefano, Madonna ri lu Ciumpo, San Raffaele, San Michelicchio, L’Annunziata e la Cappella Acciari. Durante il percorso, i partecipanti troveranno quattro punti ristoro con prodotti tipici locali, punti informativi per scoprire curiosità storico-architettoniche e spazi dedicati ai più piccoli con animazione. Anche quest’anno la Marcialonga si inserisce all’interno dell’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente, rafforzando il messaggio di rispetto e tutela del territorio. 

“La Marcialonga non è soltanto una passeggiata – dichiara Bruno Vocca, presidente del Club Napoli Sala Consilina – ma un autentico invito a riscoprire le bellezze del nostro centro storico, a condividere una giornata all’insegna della convivialità, del movimento sano, della solidarietà e della valorizzazione culturale. È un appuntamento pensato per tutte le età, un’occasione per camminare insieme e sostenere una giusta causa. Invito tutti a partecipare: più siamo, più possiamo fare la differenza”.

La manifestazione infatti avrà anche una finalità benefica: durante la giornata sarà attiva una raccolta fondi a favore dell’associazione “Una Speranza ONLUS” di Sala Consilina, da anni impegnata nel supporto alle persone con disabilità e alle loro famiglie nel Vallo di Diano. L’evento è patrocinato da CONI, ACSI, Fondazione della Comunità Salernitana, Associazione Commercianti “Io C’Entro” e Comune di Sala Consilina. All’interno della manifestazione sarà anche celebrata la 9^ edizione del Memorial “Antonio Tuozzo”, in ricordo di una figura cara alla comunità salese. Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Club Napoli APS di Sala Consilina.

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP