EBOLI. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota stampa inviata alla nostra redazione da Nadia La Brocca, assessore all’Ambiente e Rigenerazione Urbana del Comune di Eboli.
“Ancora una volta Campolongo è teatro di incidenti evitabili, frutto di una grave e persistente mancanza di sicurezza, controllo e responsabilità da parte delle autorità provinciali. I veri assenti dal territorio.
Ho assunto con piena consapevolezza il ruolo istituzionale che mi è stato affidato, e sin dal primo giorno ho lavorato con serietà, trasparenza e rispetto verso i cittadini.
Chi sceglie di ricorrere agli attacchi personali dimostra di non avere argomenti nel merito. È una strategia vecchia, sterile, e profondamente irresponsabile.
Prima ancora che un assessore sono una donna delle periferie, conosco bene cosa significa crescere e lavorare in territori difficili. Faccio appello al sindaco affinché sia tutelato il lavoro e la dignità di tutti gli assessori, non è possibile subire da anni vessazioni senza conoscere le procedure per adempiere agli atti amministrativi di una Città.
L’ufficio ambiente che mi onoro di coordinare è costantemente a lavoro per risolvere le tante problematiche sul nostro territorio, nel merito:
- con nota prot.n. 14343 del 03/04/2025, si richiedeva un risarcimento danni ad una ditta che ha operato sulla SP175, dettagliando che a seguito di due sopralluoghi congiunti con l’ente Comunale, è stata riscontrata l'interruzione elettrica causando danni irreparabili a ben 62 (sessantadue) corpi illuminanti.
- con nota prot. 17748 del 29/04/2025 si inoltrava il preventivo di spesa per poter permettere alla ditta responsabile del danno di procedere al ripristino.
- diverse le interlocuzioni e le diffide ad adempiere, facendo appello anche alla responsabilità dell’ente Provincia.
- nell’agosto 2025 un parziale ripristino dell’illuminazione pubblica.
- da ultimo, con nota prot. n. 38714 del 23/09/2025 è stata richiesta copia del rapporto di ultimo sopralluogo, per consentire ulteriori valutazioni e assumere nuove azioni oggi al vaglio dell’ufficio avvocatura del Comune.
Per i danni ingenti subiti sulla strada provinciale SP 175 è necessario “agire in danno” e pertanto, procedere con una variazione di bilancio, che voglio ricordare, di competenza dei consiglieri comunali. Auspico che somme importanti siano destinate alla manutenzione e alla risoluzione di problematiche come il ripristino della pubblica illuminazione piuttosto che ad attività circoscritte a qualche serata di spensieratezza. L’ufficio è sempre a disposizione per acquisire informazioni precise e documentate, continuerò a impegnarmi con determinazione per perseguire gli obiettivi che ci siamo dati, nell’interesse della collettività e nel rispetto del mandato ricevuto”.