PONTECAGNANO. I consiglieri comunali di opposizione Giuseppe Bisogno e Maria dell’Angelo (Città Pubblica), Giovanni Francesco Ferro (Forza Italia), Raffaele Silvestri (Fratelli d’Italia), Donato Pierro (Legàti a Pontecagnano Faiano – Città Protagonista) hanno depositato una richiesta formale per la convocazione di un Consiglio Comunale monotematico e in seduta aperta. Al centro della discussione, il progetto per la realizzazione di un impianto sportivo polifunzionale in Via Toscana, destinato a sorgere nell'area di pertinenza della scuola Picentia.
La richiesta nasce dal forte e diffuso malcontento espresso da cittadini, comitati, associazioni e dall'intera comunità scolastica del plesso Picentia. La scelta di localizzare l'impianto nell’area di pertinenza della scuola ha sollevato notevoli preoccupazioni, culminate in una petizione popolare che ha già raccolto circa 1400 firme. Le criticità evidenziate riguardano l'impatto ambientale e urbanistico in una zona già densamente abitata, oltre alle potenziali ripercussioni sulla sicurezza e la funzionalità dell'istituto scolastico. I consiglieri sottolineano una totale mancanza di coinvolgimento e informazione da parte dell'Amministrazione, che ha alimentato la protesta della comunità.
"Riteniamo indispensabile e urgente che il Consiglio Comunale, quale massima assise democratica, affronti in modo trasparente una questione di così grande interesse pubblico" affermano i cinque consiglieri comunali. "L’obiettivo è fare piena luce sul progetto e dare ascolto alle istanze del territorio” aggiungono.