MADDALONI. I controlli dei Carabinieri contro lo sversamento illecito di rifiuti hanno consentito, nel pomeriggio odierno, 13 ottobre 2025, la scoperta di una discarica abusiva nel cuore di Maddaloni.
I militari della locale Stazione, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto del deposito incontrollato di rifiuti e delle condotte illecite connesse, hanno denunciato in stato di libertà un 38enne del luogo, già noto alle forze dell’ordine.
Durante il controllo, i carabinieri hanno individuato un’area di circa 20 metri quadrati all’interno di un cortile condominiale dove, sulla nuda terra, era stato accatastato un ammasso di rifiuti speciali di vario genere, pericolosi e non, configurando di fatto una discarica abusiva.
Gli accertamenti successivi hanno permesso di ricostruire che l’uomo raccoglieva e smaltiva i materiali illecitamente utilizzando due veicoli a motore tipo Ape Car, entrambi rinvenuti sul posto e sottoposti a sequestro.
Uno dei mezzi, in particolare, è risultato con telaio contraffatto, circostanza che aggrava ulteriormente la sua posizione.
In totale sono stati sequestrati circa 300 chilogrammi di rifiuti, tra cui residui di lavorazioni edili, materiali plastici e metallici, oltre a componenti meccaniche dismesse. L’intera area, insieme al materiale rinvenuto, è stata posta sotto sequestro penale e affidata in custodia giudiziale allo stesso indagato, in attesa delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.
La Procura della Repubblica è stata informata dai Carabinieri, che proseguono le indagini per accertare la provenienza dei rifiuti e verificare se l’attività illecita avesse carattere continuativo.