Eventi
26 OTTOBRE - 2 NOVEMBRE
26 OTTOBRE - 2 NOVEMBRE
Torna 'Jevoleen': appuntamento con un Halloween made in Eboli
Comunicato Stampa
17 ottobre 2025 16:32
Eye
  116

EBOLI. Eboli si prepara a vivere tre pomeriggi all’insegna della magia, delle tradizioni popolari e del divertimento per tutta la famiglia con “Jevoleen, un Halloween tutto jevolese”, l’evento organizzato dalla rete associativa “Jevule Borgo Solidale” (Gattapone, I Briganti dell’Ermice, Memoria Futuro Lab, L’Ermice, Il Forno di Vincenzo, Jevule Vico Vico), con il patrocinio morale del Comune di Eboli. Dal 26 ottobre al 2 novembre, il cuore del centro storico – Piazza Porta Dogana – diventerà il palcoscenico di un viaggio suggestivo alla riscoperta del folklore ebolitano: dagli Scorzamaurielli alle janare, da ’o lup pumpnar alla Strangulatora, passando per tutti quei folletti e spiriti che popolavano i racconti tramandati di generazione in generazione.

IL PROGRAMMA

Domenica 26 ottobre (17:00 – 19:00)

Presso l’associazione Gattapone, i bambini potranno partecipare ai laboratori di bricolage, realizzando gadget e decorazioni a tema insieme agli “Scorzamaurielli”, che li guideranno tra creatività e manualità in preparazione della grande festa.

(Prenotazione obbligatoria – Info: Francesca Spera 388 3083307)

Giovedì 31 ottobre (dalle 18:00)

Piazza Porta Dogana si trasformerà in un grande spazio scenico chiuso al traffico, dove musica, balli e giochi animeranno la serata. Tutti sono invitati a partecipare in maschera, adulti e bambini, contribuendo a creare un’atmosfera unica tra brividi e risate. Il momento conviviale sarà arricchito dal buffet solidale: ognuno porta qualcosa e lo condivide con tutti, rafforzando lo spirito di comunità. Non mancheranno racconti paurosi e divertenti della tradizione jevolese, interpretati da narratori e attori locali.

 Domenica 2 novembre (17:00 – 19:00)

Un pomeriggio dedicato allo storytelling con i racconti popolari di Eboli Vecchia: storie antiche che incanteranno i più piccoli e faranno rivivere agli adulti i miti del passato.

(Prenotazione obbligatoria – Info: Francesca Spera 388 3083307)

 CULTURA E TRADIZIONE

 Jevoleen non è un semplice Halloween, ma un’occasione per valorizzare il patrimonio folklorico locale, trasmettendo alle nuove generazioni la memoria di un passato fatto di leggende, paure e meraviglia. I costumi a tema, i canti popolari, i balli in piazza e i racconti degli spiriti del focolare renderanno questi appuntamenti unici nel loro genere. L’evento si inserisce nella cornice di Eboli Vecchia come un ponte tra antico e moderno, tra festa e cultura, tra memoria e creatività.

INFORMAZIONI

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Prenotazione obbligatoria per i laboratori del 26 ottobre e per i racconti del 2 novembre (Info: Francesca Spera 388 3083307).

Un ringraziamento speciale va ad Alessia Piccirillo, Antonio Cuomo e Fabio Bita per le locandine dell’evento, e a tutti i “Gattaponcini” e agli “Sfigatti” per l’impegno organizzativo. Jevoleen è un evento autofinanziato dalla rete associativa “Jevule Borgo Solidale” e non beneficia di contributi pubblici.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP