SALERNO. Dopo le due sconfitte maturate contro Selargius e Cagliari, il Salerno Basket ’92 cerca riscatto tra le mura amiche domani sera – sabato 25 ottobre – alle 19:30 contro la Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno. Gara spigolosa contro le toscane, valevole per la quarta giornata del campionato di A2 femminile, girone A. Anche Valdarno è a quota 2 punti in classifica ma con una partita in meno, avendo riposato nell’ultimo turno. Ha domato Selargius in casa all’esordio, poi ha perso di misura a Milano contro il Sanga.
L’anno scorso la Polisportiva Galli ha chiuso al primo posto la regular season, perdendo in semifinale playoff contro Broni, poi promossa in A1. In estate si è rinforzata con un’atleta che Salerno conosce benissimo, Rita Oliveira. La play portoghese ha scritto pagine molto emozionanti della recentissima storia del sodalizio caro a patron Angela Somma, guidando la squadra alla promozione record in A2 due stagioni fa e poi alla brillante salvezza dello scorso torneo. La giocatrice di Oporto sarà accolta sicuramente con grande calore ed affetto dal pubblico del PalaSilvestri, anche se nei 40’ sarà partita vera e… importante per le ragazze di coach Fabio Nardone.
“La settimana è andata abbastanza bene, il gruppo come sempre è compatto. Stiamo cercando di far crescere anche le più giovani che si stanno impegnando tantissimo. Abbiamo giocato alla pari le ultime due partite, peccato per i risultati che purtroppo ci hanno penalizzato. È mancata un po’ di esperienza, abbiamo pagato forse più questo nelle fasi in cui eravamo in vantaggio o pari – afferma l’allenatore – La squadra è viva, gioca, deve solo acquisire più fiducia e convinzione. Sapevamo che avremmo avuto un pizzico di difficoltà all’inizio ma le ragazze ci stanno mettendo serietà e professionalità ogni giorno, con tanto cuore. Saranno pronte per sfidare Valdarno, squadra che indubbiamente punta a vincere e ha un organico di grande livello. Ma se ci mettiamo sempre la concentrazione giusta possiamo giocarcela con tutti”.
Salerno Basket ’92-Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno si giocò curiosamente anche l’anno scorso alla quarta giornata e terminò 69-96. Stavolta le campane cercheranno di cambiare registro. La gara sarà diretta dagli arbitri Denny Lillo di Brindisi e Christian Mottola di Taranto. Ingresso gratuito al PalaSilvestri, come di consueto. La partita sarà trasmessa anche live sul canale YouTube ufficiale della società granata.