CAPACCIO PAESTUM. Sabato 8 novembre alle ore 9,30 si terrà il XIX congresso regionale dell’UNCEM CAMPANIA: “Comuni e Comunità insieme-la montagna è speranza”.
“Sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro svolto da Comuni e Comunità Montane, per rilanciare nuove strategie di sviluppo sostenibile nei nostri territori”, afferma il presidente regionale UNCEM della Campania Vincenzo Luciano.
La presenza di ogni comune e comunità è una testimonianza tangibile di un lavoro comune svolto per il futuro di nuove politiche per le nostre aree interne e montane in vista del congresso nazionale del 12 e 13 dicembre.
Tra i temi che verranno discussi a Paestum anche la classificazione dei Comuni Montani. "Le Montagne sono geografie complesse, e Uncem ripete da vent'anni che fare nuove classificazioni dei Comuni montani italiani finirebbe per generare più attriti, contrasti, incomprensioni, sperequazioni e illogicità rispetto ai benefici – afferma Vincenzo Luciano - . Elogiamo la complessità della relazione, tra città e montagna, tra piano e monte come dice qualcuno contrapponendo chi sta su e chi sta giù. Questo Paese, questa Nazione, ha bisogno di alleanze e scambi, relazioni forti, non di frammentare, dividere, deludere, escludere. Includiamo e costruiamo comunità".
IL PROGRAMMA:
Sabato 8 novembre Ore 9:00 - registrazione ed accoglienza congressisti ed ospiti. Welcome coffee
Ore 9:30 - relazione introduttiva del presidente regionale Uncem Campania Vincenzo Luciano
Ore 10:00 - saluti del presidente nazionale Uncem Marco Bussone ed interventi ospiti. Ore 11:15 - Dibattito
Ore 12:30 - lavori congressuali
0re 13:00 - inizio votazione per rinnovo presidente, organismi e delegati
Ore 13:40 - fine votazione e conclusione lavori. 0re 13:45 – lunch