CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, la seguente nota inviata, alla nostra redazione, da coordinatore cittadino di Forza Italia, Maurizio De Rosa.
Grande successo, ieri sera, all'evento di Azzurro Donna a Capaccio Paestum (Sa), con circa 200 donne della nostra comunità a discutere e confrontarsi sui temi della parità, dei diritti e della valorizzazione delle donne nella vita, nelle professioni e nella politica. Una splendida serata vissuta all’insegna del dialogo, del confronto e della valorizzazione del ruolo delle donne nella nostra società. Grazie di cuore a tutte le partecipanti, alle relatrici ed a chi ha contribuito, con passione e impegno, a rendere questo incontro così speciale. Un ringraziamento particolare alla Vice Coordinatrice Regionale di Azzurro Donna, Mariarosaria Picariello, per l’organizzazione impeccabile e per la sua dedizione instancabile nel promuovere i valori e le iniziative del movimento.
Maria Rosaria Picariello, già assessore del Comune di Capaccio Paestum e storicamente consigliere comunale tra le più votate (1179 preferenze) che tanto ha contribuito anche all'elezione dell'attuale sindaco, Gaetano Paolino, ha discusso temi sulla condizione femminile con competenza e serietà, ma soprattutto con il cuore e la passione di chi è stata, è e sarà sempre dalla parte dei bisogni, dei meriti, di tutti quelli che coltivano la speranza di un futuro migliore e più attento alla donna ed all'universo che gravita intorno al suo pianeta. Ha chiesto attenzione, rispetto, opportunità, tutele... e le donne presenti hanno apprezzato e gratificato questo suo impegno totale a disposizione della comunità di Capaccio Paestum, tributandole applausi e partecipazione viva e consapevole.
Un grazie sentito anche ai candidati al Consiglio Regionale, Angelo Quaglia e Rosaria Aliberti, per il loro intervento e per aver condiviso riflessioni e proposte importanti per il futuro della nostra regione, mettendo le Donne al centro di ogni azione. Siamo fieri ed orgogliosi di poter condividere questo incredibile successo con Maria Rosaria e tutte le Donne che hanno partecipato, colorando di rosa la nostra comunità. La segreteria comunale di Forza Italia condivide le iniziative e le idee prospettate ed è grata alla sua dirigente Picariello per aver organizzato un evento che ha avuto risonanza in tutta la Campania.
Nei prossimi giorni sarà consegnato al Sindaco della nostra città un'Agenda con proposte serie ed articolate da realizzarsi per aumentare la rappresentanza femminile nei processi decisionali e negli organi politici comunali e delle sue partecipate; promuovere l'empowerment femminile attraverso la formazione civica e politica, come nel caso di iniziative come Prime Minister; combattere la violenza di genere e sessuale e supportare le vittime; eliminare le discriminazioni basate sul genere e i pregiudizi sessisti. Riteniamo infatti insufficiente l'approccio sino ad ora adottato e chiediamo un radicale cambio di passo.