Politica
LA NOTA
LA NOTA
Punti nascita in zone interne del Salernitano, Conte (Pd): "Sbagliato il no del Ministero"
Comunicato Stampa
30 ottobre 2025 14:08
Eye
  139

SALERNO. “Sulla mappa dei Punti Nascita, e sulle deroghe da concedere per impedirne la chiusura, vanno valutate con grande attenzione le condizioni uniche delle aree interne del Salernitano, in particolare del Cilento e del Golfo di Policastro. La morfologia del territorio, le condizioni di traffico in alcuni periodi dell’anno, l’aumento delle presenze nella stagione estiva, rendono alcune situazioni locali del tutto particolari: di queste circostanze occorre tener conto”.

Lo dichiara l’on. Federico Conte, presidente dell’associazione Cittadino Sudd, candidato nella lista del Pd alle prossime elezioni regionali.

“Il prossimo cinque novembre – continua l’ex parlamentare – il Tar della Campania sarà chiamato a pronunciarsi in trattazione collegiale di merito sulla vicenda, in seguito ai ricorsi di alcuni Comuni. Una nota del Ministero della Salute chiede di andare dritti sulla chiusura. E’ un grave errore, che danneggia il territorio. Sul tema, occorre tenere una linea di apertura: le situazioni si analizzano caso per caso e va fatto ogni sforzo per concedere deroghe a quelle realtà che, pur non raggiungendo gli standard numerici fissati dall’Accordo Stato-Regioni, hanno caratteristiche geografiche e morfologiche che segnalano l’opportunità di un trattamento differenziato. Se c’è necessità, e in alcune zone del Salernitano questa è evidente, si deve poter andare sottosoglia”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP