Rubriche
SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI
SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI
Musica, pubblicato 'Turmient': Grisù lancia nuovo singolo per i 30 anni di carriera
Comunicato Stampa
09 dicembre 2025 09:36
Eye
  92

SALERNO. Le melodie del Mediterraneo che si fondono con le vibrazioni del reggae made in Jamaica. È uscito ufficialmente ieri, lunedì 8 dicembre, “Turmient”, il nuovo singolo di Grisù, nome d’arte di Piervito De Rosa. Ed è un’uscita significativa, che anticipa il suo sesto album e apre le celebrazioni per i 30 anni di carriera del cantautore e compositore picentino.

Il brano, arricchito dalla performance al sax di Gerry Popolo, parla d’amore, “quello viscerale e che ti scalda il cuore”, come ama ricordare lo stesso Grisù, e nasce dalla voglia di trattare alcuni temi della vita quotidiana con occhio attento e sensibile ma senza rinunciare all’ironia e alla leggerezza che sono da sempre i suoi marchi di fabbrica. Il video, girato in orizzontale per strizzare l’occhio alle nuove generazioni e alla fruizione moderna della musica, porta la firma di Giuseppe Adinolfi. All’aiuto regia Allegra De Rosa, figlia diciassettenne del cantautore originario di Pontecagnano Faiano, guest star la performer ed esperta di danze tradizionali Raffaella Coppola.

Un gusto melodico, un incontro tra le fondamenta musicali che hanno da sempre contraddistinto la formazione e la produzione artistica di Grisù, “Turmient” è stato prodotto e distribuito da La Pecora Nera, etichetta discografica salernitana, che sta già organizzando un grande evento in primavera per il concerto dei suoi trent’anni di carriera. Saranno presenti numerosi artisti e performer che il cantautore ha incontrato nel corso del suo viaggio tra note, suoni e balli.

“Questo singolo rappresenta per me un momento particolare, perché è il primo passo verso il trentennale della mia carriera. Mi è piaciuto molto giocare su questo incontro sperimentale tra melodie più vicine alle nostre origini e le radici del reggae – afferma Grisù -, non vedo l’ora di poterlo portare in giro live e di salire sul palco per un compleanno davvero speciale. Sarà fantastico ritrovare tanti amici prima che colleghi per celebrare nel migliore dei modi un viaggio così lungo e che ancora oggi mi emoziona”.

Il brano è già disponibile su tutte le piattaforme digitali 

BIO DELL'ARTISTA

Piervito De Rosa, in arte Piervito Grisù, è un cantante, autore e compositore campano. Debutta nel 1996 con i Miscela Periferica, gruppo reggae con cui muove i primi passi live nella provincia di Salerno. Nel 1999 fonda i Paranza Vibes, con cui porta il raggamuffin in tutta Italia e pubblica cinque dischi, due dei quali con Warner Bros.

Nel 2008 compone con i Paranza Vibes In Campania, colonna sonora del docufilm Biutiful Cauntri, vincitore del Nastro d’Argento, che richiama l’attenzione di testate internazionali come The Times e Le Figaro. Negli anni condivide il palco con numerosi artisti, tra cui Bandabardò, 99 Posse, Clementino, Enzo Avitabile, James Senese, Eugenio Bennato e Manu Chao.

Nel 2012 firma le musiche del docufilm Di mestiere faccio il paesologo di Franco Arminio e la colonna sonora del film Napoletans, in cui appare anche in un cameo. Nel 2015 pubblica il suo primo album solista, Cantastorie Raggamuffin, portandolo in tour in Italia e all’estero.

Dopo i singoli Il tuo profumo (feat. Sud Sound System) e Save The Planet (con Anthony Johnson), nel 2024 esce Reggae & Tammorra, che fonde reggae e musica popolare campana. Il brano diventa virale sui social e dà vita a un tour di grande successo, grazie a uno spettacolo che unisce musica, danza e arti performative. Da qui nasce Tradizioni, progetto dedicato a riportare nelle scuole della Campania danze e melodie della cultura popolare.

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP