Sport
IL GIUDICE SPORTIVO
IL GIUDICE SPORTIVO
Rissa nel post-gara: lunghe squalifiche e ammende per Palomonte e Serre
Redazione
11 dicembre 2025 18:30
Eye
  707

PALOMONTE. Il giudice sportivo territoriale ha adottato pesanti provvedimenti a seguito di quanto avvenuto al termine della gara tra Sporting Palomonte e Club Serre, match valido per il girone H di Prima Categoria. Secondo quanto riportato, a fine partita il dirigente del Palomonte Alfonso Bovino ha avuto un acceso battibecco con alcuni tifosi, tentando persino di arrampicarsi sulle ringhiere per raggiungere gli spalti. La situazione è poi degenerata nel corridoio antistante gli spogliatoi, dove si è creata una maxi-calca tra tesserati di entrambe le squadre. Nel caos è stata lanciata una bottiglia di vetro proveniente dallo spogliatoio della squadra ospite, che si è rotta al suolo senza colpire nessuno. Quando sembrava essere tornata la calma, una nuova discussione ha portato all’episodio più grave: il calciatore del Serre, Diego Minella (n.10), ha sferrato due schiaffi al volto del dirigente Bovino, facendolo cadere a terra. A sua volta il giocatore del Palomonte, Raffaele Shassah (n.20), ha tentato di reagire contro Minella, venendo però bloccato dai compagni. Bovino è rimasto a terra per circa 15 minuti, soccorso poi dal 118 e trasportato in ospedale. Quindi, il giudice sportivo ha inflitto una qualifica a Bovino fino al 31 marzo 2026 e a Minella fino al 30 agosto 2026, mentre Shasssah è stato qualificato per due giornate. Inoltre, ammenda di 250 euro al Palomonte e 400 euro al Serre. La gara di ritorno dovrà, infine, disputarsi a porte chiuse, con due commissari di campo. 

 

 

 

Gara del 7/12/2025 SPORTING CLUB PALOMONTE - CLUB SERRE CALCIO

 

Ecco il referto arbitrale completo: "A gara terminata il dirigente Bovino Alfonso della società Palomonte a seguito di un battibecco con il pubblico è andato in escandescenze cercando di

arrampicarsi sulle ringhiere esterne al terreno di gioco per tentare di salire sugli spalti. Veniva trattenuto da tesserati della sua squadra che hanno cercato di portarlo all’interno degli spogliatoi. Giunto all’entrata degli spogliatoi si è creata una grossa calca di calciatori di ambedue le squadre nella quale era impossibile vedere con chiarezza cosa stava accadendo poiché lo spazio antistante gli spogliatoi era molto ristretto e di conseguenza non era chiaro distinguere chi era lì per separare e sopire la discussione e chi era lì per continuare la lite. Durante la colluttazione tra le due squadre dalla mischia è volata una bottiglia di vetro (che non ha colpito nessuno e si è rotta al suolo) che è stata lanciata dallo spogliatoio della squadra ospite. Dopo qualche minuto sembrava essere tornata la calma e sono rientrato nel mio spogliatoio. Dopo poco tempo sentendo le urla dall’esterno sono nuovamente uscito per vedere cosa stesse accadendo e ho visto il direttore Bovino del Palomonte discutere in maniera molto animata con tesserati della squadra ospite e ho visto il numero 10 del Serre il sig. Minella Diego che ha avuto una reazione spropositata in quanto ha colpito violentemente con un pugno al viso il direttore che è caduto per terra a seguito del colpo subito. Alla vista dell’accaduto il numero 20 del Palomonte il sig. Shassah Raffaele ha inveito contro il numero 10 del Serre Calcio cercando di colpirlo a sua volta ma non riuscendoci per l’intervento dei calciatori di entrambe le squadre. La calma è stata ristabilita dopo qualche minuto. Il direttore Bovino è stato a terra per circa 15 minuti in attesa dell’ambulanza lamentando un forte dolore al viso. All’arrivo dei soccorsi è stato soccorso e portato in ospedale." PQM per quanto in narrativa delibera di infliggere al sig. Bovino la squalifica fino al 31.03.2026, di squalificare il sig. Minnella fino al 30.08.2026 di infliggere alla società locale l'ammenda di euro 250,00 e di infliggere alla società ospitata euro 400,00, ancora di squalificare il sig. Shassah per n. 2 gare effettive. Dispone altresì che la gara di ritorno sia disputata a porte chiuse e con la presenza di due commissari di campo a carico delle due società”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP