Attualità
PER CONTO DEL CODACONS CILENTO
PER CONTO DEL CODACONS CILENTO
Casal Velino, Lanzara denuncia riduzione del servizio Postamat disposta da Poste Italiane
Comunicato Stampa
23 gennaio 2026 13:28
Eye
  153

CASAL VELINO. A nome e per conto del CODACONS CILENTO, l’Avv. Bartolomeo Lanzara denuncia con fermezza l’ennesimo colpo inferto ai cittadini dei piccoli comuni del Cilento e dell’area del Bussento: la drastica e ingiustificata riduzione del servizio Postamat disposta da Poste Italiane, che di fatto limita l’accesso agli sportelli ATM alla sola fascia mattutina, indicativamente dalle ore 8.30 alle ore 13.50. Una decisione che sta producendo disagi gravissimi nei comuni di Sapri, Vibonati, Ispani, Santa Marina, San Giovanni a Piro e Centola–Palinuro, lasciando un intero territorio privo di accesso al contante per la maggior parte della giornata. I consiglieri comunali Vincenzo Castaldo e Daria Scarpitta, del gruppo “Insieme per tutti” del Comune di Santa Marina, hanno già formalmente segnalato la problematica al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla Prefettura di Salerno, ad ANCI Campania e al Codacons Cilento, evidenziando come tale scelta colpisca soprattutto lavoratori, anziani e cittadini fragili, in un’area già penalizzata da:

- scarsissima presenza di istituti bancari alternativi;

- mobilità territoriale difficoltosa;

- progressiva scomparsa dei servizi essenziali.

La motivazione addotta, il rischio di rapine e furti, non può giustificare la sospensione di un servizio pubblico essenziale, soprattutto in territori dove gli uffici postali non aprono nel pomeriggio, rendendo la limitazione ancora più grave rispetto ad altre aree del Paese. Emblematico è il caso dell’Ufficio Postale di Sapri, dove l’orario ridotto introdotto durante l’emergenza Covid non è mai stato ripristinato, sancendo l’ennesima perdita per un territorio evidentemente considerato marginale e sacrificabile. Questa situazione non è un episodio isolato, ma l’ennesimo tassello di uno stillicidio quotidiano: scuole che chiudono, presidi sanitari che scompaiono, medici di base insufficienti, servizi che arretrano. Così i paesi muoiono, mentre la politica si rifugia in convegni vuoti sullo spopolamento e in una retorica autoreferenziale del tutto scollegata dalla realtà. I cittadini del Cilento non chiedono slogan, ma diritti. E hanno diritto al rispetto. Il CODACONS CILENTO, per il tramite dell’Avv. Bartolomeo Lanzara, DIFFIDA gli enti competenti a intervenire con urgenza per il ripristino effettivo e continuativo del servizio Postamat e per la riapertura pomeridiana di almeno un ufficio postale sul territorio interessato. Si evidenzia che la riduzione del servizio integra una lesione concreta del diritto all’accesso ai servizi pubblici essenziali, con particolare incidenza nelle aree interne e periferiche, in violazione dei principi di uguaglianza sostanziale, coesione sociale e inclusione. In difetto di riscontro e di soluzioni immediate, il Codacons si riserva ogni azione, anche in sede amministrativa e giudiziaria, a tutela dei cittadini e delle comunità coinvolte. « Il Codacons Cilento si rivolge formalmente all’Ente Parco e al Presidente della Comunità del Parco, quale organismo che riunisce tutti i sindaci dell’area, perché assumano un ruolo attivo e non notarile nella difesa dei diritti delle popolazioni residenti. Il Parco rappresenta oggi l’unico ente sovracomunale in grado di esprimere una voce unitaria sui problemi strutturali di questo territorio. A volte, quando si hanno davvero a cuore gli interessi di una comunità, è necessario andare oltre una lettura burocratica delle competenze, per evitare che gli enti pubblici vengano percepiti come meri carrozzoni politici, utili solo a sistemare trombati o equilibri di potere, ma inermi di fronte ai problemi reali.

Per queste ragioni si chiede:

- la convocazione urgente di un tavolo tecnico tra Ente Parco, Poste Italiane e Comuni interessati;

- l’inserimento del tema servizi essenziali e presidio del territorio tra le priorità politiche dell’Ente;

- l’estensione del confronto anche alla questione dei danni da fauna selvatica, da tempo irrisolta e più volte segnalata.

Il Cilento non ha bisogno di celebrazioni, ma di scelte coraggiose. Ogni ulteriore silenzio sarà una responsabilità politica precisa, conclude l’Avv. Bartolomeo Lanzara ».



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP