CAPACCIO PAESTUM. Al via domani, 7 febbraio, i festeggiamenti del Carnevale 2026 nella Città di Capaccio Paestum, comune capofila del progetto UNESCO “Cilento Vallo di Diano Experience”. Gli altri comuni partner della rete sono Ascea, Castellabate, Ceraso, Montecorice, Padula, Perdifumo, San Giovanni a Piro, San Mauro Cilento e Serramezzana.
In particolare, sono due le date da segnalare e che rientrano nello spirito di valorizzazione e promozione delle tradizioni del territorio.
Domani alle ore 16:00 appuntamento al Next - Nuova Esposizione Ex Tabacchificio per il “Carnevale dei bambini”. Una festa di maschere e colori con animazione e artisti di strada, a cura del comune di Capaccio Paestum, e i laboratori creativi dedicati ai più piccoli dall’associazione “Comitato Storico” di Capaccio Paestum. A seguire, la presentazione dei temi e delle contrade partecipanti alla manifestazione. Sabato 14 febbraio, invece, vedrà protagonista il Capoluogo, a partire dalle ore 15:30, con l’evento culturale delle “nozze di Zeza”, tradizionale rappresentazione carnevalesca campana risalente almeno al '700, che mette in scena un matrimonio contrastato. È un rito primaverile di fertilità e di "mondo alla rovescia". Il tutto a cura della Proloco “Capaccio Paestum” e del Comune di Capaccio Paestum in collaborazione con Alfonso Rubini. L'iniziativa prevede battute, balli e musica, offrendo uno spettacolo che celebra la cultura locale e si articola in tre momenti: l’inizio presso la storica Barberia Rizzo, il cuore della vicenda a piazza Orologio e il corteo e il banchetto in piazza Tempone.
La rappresentazione teatrale, con le sue tipiche maschere e canti, animerà il centro storico con un'atmosfera festosa e coinvolgente. È un appuntamento da non perdere per rivivere le antiche tradizioni carnascialesche locali.