Sanità
"RISCHIO SCIOPERO"
"RISCHIO SCIOPERO"
Asl Salerno, vertenza addetti pulizie: Cisl chiede intervento di Prefettura e Regione
Comunicato Stampa
11 febbraio 2026 13:26
Eye
  109

SALERNO. A Salerno cresce la preoccupazione per la situazione dei lavoratori che garantiscono servizi essenziali all’interno delle strutture sanitarie dell’Asl. La vertenza riguarda oltre 1.200 addetti, impegnati quotidianamente nella pulizia, sanificazione e nei servizi di ausiliariato dei principali ospedali e presidi territoriali della provincia. L’incertezza sul futuro occupazionale e sulle condizioni contrattuali sta mettendo a rischio non solo il lavoro di queste persone, ma anche la continuità e la qualità dei servizi che garantiscono la sicurezza dei pazienti.

La segretaria generale della Cisl di Salerno, Marilina Cortazzi, sottolinea: "La situazione non è più sostenibile. Si tratta di lavoratori che da anni assicurano servizi indispensabili, e oggi rischiano il posto di lavoro e un peggioramento delle condizioni contrattuali. Non possiamo permettere che i costi organizzativi ricadano ancora una volta sui più fragili. Abbiamo chiesto formalmente al Prefetto di Salerno l’attivazione della procedura di raffreddamento, prevista dalla legge, per cercare di trovare una soluzione prima che la tensione aumenti".

Anche il segretario generale della Fisascat Cisl Salerno, Pietro Contemi, interviene sulla questione: "Abbiamo chiesto un incontro urgente con la Presidenza della Regione Campania e con l’assessore al Lavoro. L’obiettivo è individuare soluzioni concrete che salvaguardino i diritti dei lavoratori e assicurino la continuità dei servizi essenziali nelle strutture sanitarie. Nel caso in cui non si raggiungano accordi concreti, non escludiamo la possibilità di ricorrere a forme di mobilitazione fino allo sciopero, per difendere il lavoro e i diritti dei nostri iscritti".

Le organizzazioni sindacali confermano la propria disponibilità al dialogo e alla ricerca di soluzioni condivise, ribadendo la necessità di attivare una regia istituzionale che consenta di affrontare le criticità emerse, prevenire ulteriori tensioni e tutelare in modo concreto il lavoro e i diritti dei dipendenti coinvolti.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP