NAPOLI. Nuova iniziativa dell’osservatorio comunale “Napoli Città Sicura”. In quattro piazze della città, nei quartieri di Secondigliano, Fuorigrotta, Scampia e Soccavo, si stanno svolgendo alcune attività promosse da CGIL, CISL, UIL, Comune di Napoli e INAIL per diffondere tra i cittadini la cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. A Fuorigrotta, in piazza San Vitale, presenti diverse scuole, tra cui l’Istituto alberghiero Ferraioli di Poggioreale, per assistere a lezioni di primo soccorso e iniziare a comprendere l’importanza del binomio salute e sicurezza.
"L'obiettivo comune è sempre lo stesso, fare in modo che ci siano meno infortuni sul lavoro e che ci sia la denuncia di meno malattie professionali - ha dichiarato Adele Pomponio, vicaria del direttore regionale INAIL Campania - è necessario creare una forte rete non solo pubblica ma anche di tutti quelli che fanno della salute e della sicurezza il loro stile di vita".
"Noi con le istituzioni, in particolar modo con il Governo - sottolinea Patrizia Sannino, presidente regionale ANMIL - cerchiamo di avere un dialogo continuo e costante. Bisogna liberare i soldi che ha l'INAIL, che sono tantissimi, per investire in sicurezza sui luoghi di lavoro, aiutando anche le aziende piccole che sono in difficoltà".