CAPACCIO PAESTUM. La pioggia non ha fermato la voglia di fare festa e onorare le radici. Lo scorso 14 febbraio, la rappresentazione de "Il Matrimonio di Zeza" promosso dalla Pro Loco Capaccio Paestum ha riscosso un eccezionale successo di pubblico. Inizialmente previsto tra le strade e le piazze del centro storico di Capaccio Capoluogo per trasformarle in un palcoscenico a cielo aperto, l'evento è stato spostato presso il Teatro della Casa Canonica a causa delle condizioni meteo avverse.
Nonostante il cielo abbia ‘deciso di fare i capricci’, la cornice del teatro ha saputo trasformarsi nel cuore pulsante di una storia antica ma sempre viva. L'acustica della sala ha infatti esaltato il battito dei tamburelli e il suono dell'organetto, rendendo la tarantella ancora più coinvolgente per i presenti.
Il ritorno del Carnevale a Capaccio Paestum dopo anni di assenza è stato possibile grazie alla sinergia tra le Associazioni e l'Amministrazione Comunale. Sotto la regia di Alfonso Rubini, il cast ha messo in scena l'eterno scontro tra la spregiudicata Zeza (interpretata da Claudia Seno) e il testardo Pulcinella (Antonio Desiderio), decisi a contendersi il destino della giovane Vicenzella (Carmela De Luca) e del suo promesso sposo, il nobile Don Nicola (Francesco Divenuta). Oltre ai personaggi principali, il cast tecnico e artistico ha visto la partecipazione di Damiano Guazzo (Barbiere), Pieroantonio Prinzi (Barone), Gerardo Sabato (Don Gerardo), Domenico Diaconi (Chirichetto), Carmela Tedesco (Vicina di casa), Claudia De Rosa (musica), Rosario Trovato (organetto), Antonia Franco (Narratrice), Gioia Giordano (Presentatrice), Antonio Vaglianti (Presentatore) e il corpo di ballo coordinato da Mariagrazia Lettieri.
Il successo della manifestazione è stato il risultato di un lungo percorso di preparazione artigianale. Gli allestimenti scenici sono stati realizzati con cura attraverso laboratori dedicati: una parte è stata curata da Nicola Craba e dall’Associazione Paidia durante il laboratorio del 7 febbraio presso il Next, mentre altri elementi sono stati realizzati presso il laboratorio dell’Oratorio della Chiesa di San Pietro e Paolo.
Un momento di grande tenerezza ed entusiasmo è stato l'esibizione del balletto dei bambini, denominato "Dilettanti allo Sbaraglio", che ha aggiunto ulteriore freschezza alla serata, dimostrando come questa tradizione sia capace di coinvolgere tutte le fasce d'età. Un plauso speciale va alle realtà che hanno costituito la vera spina dorsale dell'evento, offrendo un supporto tecnico, logistico e morale costante, partecipando di fatto a ogni aspetto della commedia:
Associazione del Carnevale Storico di Capaccio Paestum, per l'impegno costante nel riportare questa tradizione sul territorio. Associazione Paidia, Associazione La Rinascita, Associazione Agorà dei Liberi e Associazione Barberia Rizzo.Tradizione Gastronomica: Le signore Elisa, Anna e Antonietta per i prelibati murzelletti preparati con amore.
Le riprese video dell'intero evento sono state affidate alla My Fair Srl di Mafalda Inglese, che ha immortalato i momenti più significativi della serata. L'evento si è concluso con l'invito a guardare al futuro con ottimismo, celebrando un matrimonio che, nonostante la pioggia, "s'adda fare"!