Sanità
LA MISSIVA
LA MISSIVA
Eboli, Tribunale del Malato: "Vuoto gestionale e chiusura sede di ascolto"
Comunicato Stampa
17 febbraio 2026 10:20
Eye
  139

EBOLI. Muro di gomma e appuntamenti disattesi: il Tribunale del Malato, attraverso il Coordinatore A.T. Cittadinanzattiva Tribunale per i Diritti del Malato, Carmine Campagna, scrive al Direttore Generale dell'ASL Salerno denunciando il vuoto gestionale e la chiusura della sede di ascolto presso l'ospedale di Eboli:

Egregio Direttore Generale,

troppo spesso assistiamo, attraverso gli organi di stampa locali, a passerelle di amministratori e politici intenti a inaugurare servizi o reparti, quasi a voler ostentare "miracoli" a beneficio dei degenti. Tuttavia, la realtà quotidiana vissuta dai cittadini racconta una storia ben diversa, fatta di silenzi e assenze istituzionali.

Con la presente, intendiamo denunciare con forza la totale latitanza della Direzione Sanitaria del DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide. Tale atteggiamento rappresenta una prova tangibile di irresponsabilità nella gestione delle problematiche, ordinarie e straordinarie, che affliggono i nostri presidi. Ci troviamo di fronte a un vero e proprio "muro di gomma": alle numerose richieste di incontro, la Dirigente Sanitaria risponde con una condotta che non esitiamo a definire scorretta. Gli appuntamenti vengono sistematicamente disattesi, con fughe dell'ultimo minuto giustificate da presunti "impegni improcrastinabili".

Questo vuoto gestionale si riflette drammaticamente sull’efficienza dei servizi. Assistiamo a un indecoroso "scaricabarile" volto unicamente a declinare ogni responsabilità. In questo scenario la nostra organizzazione — da sempre propositiva e pronta a collaborare — si trova paradossalmente impossibilitata a operare. Ad aggravare la situazione vi è la sospensione della sede del Tribunale per i Diritti del Malato (TDM) presso l'ospedale di Eboli.

È inaccettabile che da oltre un mese i cittadini, già disorientati dalle disfunzioni assistenziali, siano privati di un presidio fisico dove segnalare i disservizi e veder tutelati i propri diritti. Il TDM funge da punto di ascolto privilegiato, dove l'utente può esporre le criticità incontrate nel ricevere assistenza; ignorare l'importanza di tale funzione sottolinea quanto la Direzione Sanitaria sia distante dalle reali necessità di cambiamento del servizio sanitario.

Il TDM rinnova pertanto la richiesta di un incontro urgente con la Direzione del DEA Eboli-Battipaglia-Roccadaspide per risolvere questa criticità, da troppo tempo ignorata. Confidiamo in un Suo immediato intervento per ripristinare la correttezza dei rapporti istituzionali e, soprattutto, per garantire il diritto alla salute e all'assistenza dei cittadini del nostro territorio.

Distinti saluti”.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP