Come già preannunciato, la finale play-off Cosenza-Gelbison andrà in scena domani sera alle ore 20.30 al “San Vito”. E’ il momento più alto della storia dei rossoblu di Vallo della Lucania e la società del presidente Antonio Piccininno si fa trovare pronta nel godersi questo meritato premio ad una stagione fantastica. Anche la tifoseria è in fibrillazione. Nonostante l’impegno ricada durante la settimana, un torpedone di auto partirà domani pomeriggio per raggiungere la vicina località calabrese. In più è in fase di allestimento un pullman che si metterà in viaggio in direzione “San Vito” e che è stato organizzato dai supporters vallesi, con informazioni e prenotazioni da presentare entro le 20 di stasera presso il centrale Bar Mimì. Con il passare delle ore monta l’attesa, con quel pizzico di stupore e piacevole meraviglia davanti a ciò che sta accadendo. Neanche il più ottimista dei tifosi poteva immaginarsi una scena del genere. Domani la Gelbison sarà costretta a vincere per poter continuare il suo cammino nei play-off. La fiducia è tanta, non solo per il favorevole precedente del novembre scorso, del 2-1 maturato in rimonta, ma perché le prestazioni rossoblu sono in netta ascesa, con tre successi nelle ultime tre affermazioni, con zero reti subìte e ben sei gol realizzati. Se la giocherà insomma, questa grande opportunità, la Gelbison, senza remore e soprattutto senza aver nulla da perdere. Anche a Cosenza c’è la voglia di essere presenti in massa al “San Vito”, con la dirigenza che ha spinto proprio per il differimento in serata del confronto, per riuscire a portare quanta più gente possibile sugli spalti dell’impianto calabrese.
GELBISON, RIENTRA SPICUZZA: DUBBIO PASCUCCIO PER ALESSANDRO ERRA
Un giorno di riposo, nonostante l’impegno ravvicinato, la finale play-off di domani sera a Cosenza. Alessandro Erra ha voluto premiare i suoi per il grande sforzo e soprattutto per l’immensa felicità derivante dalla prestazione di domenica, quando battendo il Città di Messina al “Morra” i rossoblu hanno staccato il pass per la finalissima. Oggi pomeriggio ci sarà il tempo soltanto di rifinire la preparazione per poi trasferirsi nel consueto ritiro di Casal Velino. La partenza per la Calabria avverrà domani mattina, per il pranzo e la dolce attesa dell’incontro. Erra valuterà le condizioni di Viciconte, già out per problemi alla schiena e dovrà verificare la disponibilità o meno di Pascuccio, con il centrale difensivo che è comunque al rientro, alla pari del portiere titolare Spicuzza, dopo aver scontato due giornate di squalifica. In caso di nuova assenza di Pascuccio, nuovo spazio a Melcarne in coppia con Manzo. Il tecnico di Coperchia dovrà inoltre, nel decidere il 4-4-2 di partenza, se riconfermare Santonicola nella cerniera di centrocampo con Pecora e Manzillo o utilizzare Di Filippo come tornante destro, con Grimaudo recuperato e schierabile sull’altro fronte. Piacevoli dubbi per Erra che domenica sera ha già preso nota delle qualità già conosciute del Cosenza, ammirando al “San Vito” la prestazione dei silani che hanno battuto di misura la Vibonese.
COSENZA, GAGLIARDI S'AFFIDA A MOSCIARO E GUADALUPI
Ripresa della preparazione per il Cosenza, che già ieri pomeriggio, a poche ore dalla sfida serale, il derby vinto sulla Vibonese, è sceso nuovamente in campo in vista della finale contro la Gelbison. Gianluca Gagliardi riceve buone notizie dall’infermeria, sulle condizioni del portiere Cutrupi, già presente domenica sera e che giocherà il match più importante della stagione. L’unica assenza di rilievo, già assodata, è quella di Giovanni Foderaro, uno degli attaccanti a disposizione del trainer silano e che è fuori dallo scontro diretto di Messina dove in pratica finirono le speranze di una promozione diretta in Lega Pro dei calabresi. Non mancano, ovviamente, le varianti in quel reparto per Gagliardi. A partire da bomber Manolo Mosciaro: uomo guida e simbolo dei lupi, ventisei reti nella fase regolare, con Guadalupi in gran spolvero, con giocate di altissimo livello e gol pesanti. Il tecnico è inoltre orientato a confermare Paonessa in mezzo al campo al fianco di Benincasa e Pesce nel pacchetto dei rifinitori. Nel tardo pomeriggio, alle ore 18.30, nuova seduta per il Cosenza, che intende così abituarsi ai riflettori che domani sera illumineranno la finale. In serata poi il ritiro, e domani mattina la rifinitura che anticiperà le ore della vigilia.