Sport
A Paestum il 23° Cicloraduno Nazionale FIAB
Redazione
10 giugno 2010 06:57
Eye
  9754

fiabbici2010

 

Riconosciuta come uno dei siti archeologici più importanti del mondo grazie allo straordinario stato di conservazione dei suoi suggestivi Templi, lo scenario unico al mondo dell’antica città greca di Paestum, in Campania, dal 17 al 20 giugno prossimi sarà sede del 23° Cicloraduno Nazionale “Miti Natura Sapori” organizzato dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Proprio da Paestum, ogni giorno, prenderanno il via le ciclo-escursioni alla scoperta di altri tesori, quelli del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che preserva, nei suoi 181.048 ettari di territorio protetto, un patrimonio di inestimabile valore, frutto dell’armonica integrazione tra ambienti naturali e opera dell’uomo. Qui, il succedersi di millenarie interazioni tra natura e cultura ha trasformato il territorio cilentano in un complesso sistema bio-geografico dove città greche ed antichi centri storici, antiche abbazie, castelli e casali, sono incastonati in ambienti ancora incontaminati, ricchi di piante ed animali rari, maestosi uliveti terrazzati, grotte, spelonche e boschi maestosi. Il tutto in un delicato equilibrio dinamico, unico ma fragile. Paestum e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono entrambi riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il Cicloraduno gode del patrocinio di: Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Capaccio Paestum, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Acam (Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile), Comune di Agropoli, Comune di Pollica, Comune di Castellabate, Comune di Roscigno e dell’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi. Sponsor principali, la Bcc di Capaccio-Paestum, l’Achab Med e la Givova. Per informazioni: Paolo Longo 349.8136344, Giovanni Monzo 333.3513202, Fiorito Domenico 348.5838404, oppure consultare il sito www.cicloraduno.it su Internet.

 

IL PROGRAMMA 

GIOVEDÌ 17 GIUGNO

Ore 10 - 15  Accoglienza partecipanti in Paestum – Via Magna Grecia, area antistante i templi. Visita Museo ed Area Archeologica.

Ore 15.00    Saluto delle Autorità e apertura ufficiale del 23° Cicloraduno FIAB

Ore 15.30    Partenza Gruppo percorso Facile “Da Paestum ad Agropoli: l'Oasi dunale e la Baia di Trentova” - 28 Km 

                  Partenza Gruppo percorso Impegnativo “Madonna del Granato e la Piana del Sele dall'alto” 50 Km. 

Ore 19.30    Aperitivo di benvenuto nel porticciolo di Agropoli.

 

VENERDÌ 18 GIUGNO

Ore 8.00     Trasferimento in pullman Gruppi Medio  e Impegnativo  “Natura e tradizione tra la Valle del Calore e i Monti Alburni” Lunghezza percorsi rispettivamente 45 Km e 70 Km - Entrambi i gruppi pranzano a Roscigno.

Ore 8.30     Trasferimento in pullman Gruppo Facile – “Il mare e il mito del parco marino di Punta Licosa” - 10 km (tratto con sterrato facile) – Pranzo e bagno a S. Maria di Castellabate.

Ore 8.30     Partenza Gruppo MTB  “Affacciati sul mare da Punta Tresino a Punta Licosa” 60 km - Pranzo e bagno a S. Maria di Castellabate.

 

SABATO 19 GIUGNO

Ore 8.00    Partenza Gruppi Impegnativo  e MTB – “Cis Alentum alla scoperta del nucleo originario del Cilento” - Lunghezza percorsi rispettivamente 98 Km e 90 Km.

Ore 8.00     Partenza Gruppo Medio “ La costa cilentana e l'antica città greca di Elea” - 67 Km (rientro in pullman). 

Ore 8.30     Trasferimento in pullman Gruppo Facile – “Il mare di Ascea e l'area archeologica di Elea-Velia” - 21 km. 

                 Tutti i gruppi pranzano presso il Museo del Mare e della Dieta Mediterranea di Pioppi.

Serata        Cena di gala presso il Castello di Agropoli

 

DOMENICA 20 GIUGNO

Ore 9.30     “Tutti insieme sulla via del Latte” – Percorso gastronomico tra alcune delle più importanti aziende/caseifici produttrici della famosa mozzarella pestana. Difficoltà facile/media max 35 km.

Ore 15.00   Chiusura 23° Cicloraduno FIAB.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP