Attualità
Castellabate, weekend all’insegna dei campionati di nuoto in acque libere
Comunicato Stampa
02 luglio 2010 11:12
Eye
  2204

santamariadicastellabate03

 

Il grande nuoto è di scena nel golfo di Castellabate il prossimo weekend. Sabato 3 e domenica 4 luglio si svolgeranno, infatti, i campionati regionali e nazionali di fondo e mezzofondo. Si tratta di un evento consolidato nel panorama sportivo regionale e nazionale, che è organizzato dall’associazione Punta Tresino e dall’Asd Blue Team Stabile, in collaborazione con il Comune di Castellabate. 

Due le gare in programma sabato 3 luglio: alle ore 9, nelle acque antistanti la spiaggia della frazione Lago, si disputerà il campionato regionale Uisp di fondo e mezzo fondo in acque libere, per le categorie esordienti, agonisti e master. Alle ore 18, invece, avrà inizio la gara “Punta Tresino nuota”, valida per il gran prix di mezzo fondo nazionale Fin di 3 chilometri per master e agonisti. Il percorso si svolgerà lungo un circuito disposto a rettangolo con due boe di virata, presidiate da imbarcazioni adibite al controllo di regolarità, e un giro da mille metri.

La serata sarà all’insegna dello spettacolo e della gastronomia: alle ore 21 esibizione di balletti classici e moderni a cura della scuola “Progetto danza” e spaghettata sulla spiaggia.  

Domenica 4 luglio alle ore 9 si svolgerà, invece, la traversata “Golfo di Castellabate”, di 5 km di nuoto in acque libere, valida come tappa del gran prix di fondo nazionale e prova unica del campionato regionale per agonisti e master Fin. Gli atleti partiranno da San Marco e arriveranno alla frazione Lago, attraversando uno scenario suggestivo, neo Area marina protetta e parte integrante del Patrimonio mondiale dell’Unesco, oltre che “bandiera blu” e “3 vele”. Il percorso si svolgerà lungo un circuito a bastone, disposto in parallelo alla costa, con boe a 200 metri di distanza  dalla  riva  e un giro di cinquemila metri.

"Obiettivo dell’evento – spiega il sindaco Costabile Maurano – è la promozione dello sport e la valorizzazione di un territorio dalle straordinarie risorse naturali, con manifestazioni che mirano a favorire lo sviluppo di un turismo rispettoso della natura". 

Al termine della gara saranno redatte classifiche assolute e per categoria. Al fine di garantire la massima sicurezza, l’organizzazione fornirà la barca ammiraglia sulla quale prenderà posto un medico in contatto radio con la centrale operativa di terra, ma ci saranno anche altri mezzi che seguiranno e sorveglieranno i nuotatori lungo tutto il percorso.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP