L’Amministrazione civica di Capaccio Paestum ha disposto un’articolata serie d’interventi atti a migliorare la funzionalità, la fruizione e la sicurezza di diversi edifici scolastici presenti sul territorio. Opere che ammontano a circa 1,5 milioni di euro, stanziati grazie a fondi statali, regionali e risorse proprie dell’ente comunale. Interessate le scuole site in località Borgonuovo, Tempa San Paolo, Laura, Capaccio Capoluogo, Capaccio Scalo e Gromola.“Era da tempo che non venivano intercettate ed impiegate così tante risorse economiche da destinare all’edilizia scolastica – spiega il sindaco, Pasquale Marino – ma grazie all’eccellente e scrupoloso lavoro dell’assessore Guglielmotti e dei tecnici degli uffici comunali competenti, siamo riusciti a pianificare, fin da subito, interventi fondamentali per l’ammodernamento, l’adeguamento funzionale e la manutenzione straordinaria di molti plessi del territorio, in particolare quelli delle contrade più popolose. Questa è la risposta concreta che l’Amministrazione ha inteso dare alle famiglie, affinché i bambini capaccesi possano frequentare più moderne e sicure”.
“Di concerto con i vari dirigenti scolastici – aggiunge l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Eugenio Guglielmotti (nella foto) – daremo inizio ai vari interventi senza intralciare il regolare svolgimento dell’attività didattica. Adotteremo il criterio della necessità, ovvero dando priorità alle criticità più urgenti da risolvere. Tutto questo è frutto di un lavoro durato tre anni: oggi, possiamo vantarci di essere uno dei pochi comuni campani ad essersi dotato di un’anagrafe dell’edilizia scolastica, come imposto dalle vigenti normative, un fattore determinate nell’ottenimento dei finanziamenti pubblici che ci sono stati concessi”.
Ecco, in dettaglio, le scuole interessate, le somme stanziate e gli interventi pianificati: l’obiettivo è completarli tutti entro la fine del prossimo anno scolastico: