App icon stile
Stile TV HD
Canale 80
Attualità
Convegno "Strade Sicure" alla Provincia, Ciccone: "Mobilità a supporto dell'economia"
Comunicato Stampa
22 luglio 2010 12:04
Eye
  1650

strade_sicure

 

“Il sistema di trasporto della nostra provincia deve diventare un supporto per l’economia salernitana. Viviamo un momento di difficoltà, ma abbiamo innanzitutto l’obbligo di integrare il territorio e rendere omogenea la provincia, evitando di far rimanere indietro alcune zone. Occorre creare una sinergia con tutte le Istituzioni  e, in particolare, con la Regione Campania”. Lo ha detto l’Assessore ai Trasporti, Romano Ciccone, nel corso del convegno “Strade sicure”, organizzato dall’Assessorato provinciale al ramo, al quale hanno partecipato il Prefetto di Salerno, Sabatino Marchione; gli Assessori provinciali, Marcello Feola e Antonio Iannone e gli ingegneri Giovanni Coraggio e Antonio Di Feo, del Centro Provinciale di Monitoraggio di Sicurezza Stradale. Al dibattito, moderato dal Dirigente del Settore Trasporti della Provincia di Salerno, Alfonso Ferraioli, sono intervenuti, in rappresentanza della Regione Campania, il dirigente Lorella Iasuozzo e l’ingegnere Sabatino D’Alessio.

Le strategie e le azioni della Provincia di Salerno, gli strumenti operativi e gli interventi esecutivi, la prevenzione, ma anche la disponibilità di risorse economiche i temi trattati. “Esiste un problema reale rappresentato dalla disponibilità di risorse – ha spiegato Feola Salerno con i suoi 2500 Km di strade provinciali non può avere le stesse risorse economiche di Napoli che ha una rete di 500 km. In base ai parametri di distribuzione, dovremmo avere maggiori risorse. Se a questo aggiungiamo che spendiamo il 63% per riparare le frane, competenza della Regione, è evidente che c’è una forte disparità. Bisogna recuperare una cultura delle responsabilità istituzionali, ciascun livello di governo deve svolgere la propria parte. L’Amministrazione provinciale è attenta a queste problematiche e sta cercando di intervenire, soprattutto sui tratti più pericolosi, come la S.P. 430 ”.

“La Provincia di Salerno – ha precisato l’ingegnere Coraggio è da sempre attiva sui temi della sicurezza stradale e il Centro Provinciale di Monitoraggio della Sicurezza Stradale è ormai un servizio importante, di coordinamento anche con gli altri Enti e le Istituzioni”. Tra le attività messe in essere l’acquisto di tecnologie da installare a bordo dei veicoli del trasporto pubblico di linea (CSTP), la realizzazione di un’articolata campagna di informazione e sensibilizzazione dei docenti e degli allievi degli istituti scolastici sulle problematiche della sicurezza stradale, una collaborazione con l’ISTAT per raccolta e analisi dei dati, la sperimentazione di dossier per ciascun tronco stradale esaminato, finalizzato all’individuazione e risoluzione dei fattori di rischio. “Fondamentale – ha concluso l’Assessore Iannoneè la concertazione e il dialogo costante con gli Enti, le Istituzioni e le associazioni di categoria. Solo così si possono sortire gli effetti migliori”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP