Sport
ricordo della freccia del sud
ricordo della freccia del sud
Atletica Agropoli, anche al "Guariglia" si è festeggiato il 'Mennea Day'
Comunicato Stampa
16 settembre 2013 10:11
Eye
  1224

AGROPOLI. Sapevamo che il sole presto avrebbe illuminato i volti degli atleti pronti a gareggiare per il Mennea Day di Agropoli, e così è stato! La pioggia caduta copiosa due ore prima dell'inizio della manifestazione ha messo alla prova il team organizzatore dell'Atletica Agropoli ma niente ha potuto fermare la volontà di voler metter su qualcosa di bello per ricordare l'eterno ragazzo del Sud, la freccia del Sud, il grande Uomo : Pietro Mennea!

Il Mennea Day di Agropoli tenutosi sulla pista della città di Agropoli, bella come non mai per l'occasione, ha divertito e soprattutto emozionato.

Una competizione che oggi ha pulsato in circa 60 città italiane nel ricordo di un atleta immenso, quel Pietro Mennea, scomparso prematuramente circa 6 mesi fa, che ci ha lasciato ben più di un’eredita, la prima fatta di valori e impegno sociale, la seconda tutta sportiva, culminata in quel 19’72 di Città del Messico, dapprima record del mondo fino al 1996 e ancor oggi record europeo.

É stata una gran bella festa, ciò che avrebbe voluto Pietro Mennea, tra l'altro cittadino onorario di Agropoli per la sua attiva presenza nella nostra città e che ogni qual volta era in mezzo a noi non esitava a tramandare i suoi insegnamenti, ad incoraggiare i giovani atleti a non mollare mai, a sollecitare allo studio e ad una vita da campioni non solo nello sport!

Il programma tecnico prevedeva oltre alla gara clou dei 200mt per tutte le categorie anche altre gare per il settore giovanile che hanno aperto la manifestazione.

I primi a scendere in pedana sono stati gli Esordienti al lancio del vortex dove al femminile vince Anastasia Gallo (Asd Atletica Agropoli). Al maschile vince la gara Tartaglia Domenico (Atl. Ebolitana). La categoria Ragazzi/e è stata impegnata nel salto in lungo dove al femminile vince Simona Coppola (Atl. Ebolitana) e al maschile Giuseppe Filpi (Asd Atletica Agropoli). I cadetti/e in pedana nel salto in alto che vede la vittoria al maschile di Hugo D'Onofrio (Ideatletica Aurora) e al femminile Francesca Paolillo (Asd Atletica Agropoli) che sigla la nuova miglior prestazione regionale dell'anno con 1.48!

Il sole tramonta e parte la prima batteria dei 200mt, una curva ed un rettilineo di pista con Pietro Mennea nel cuore e in partenza si sentiva e si vedeva negli occhi di tutti anche dei più piccoli che si stava per scrivere un pezzettino di storia per ricordare il nostro Grande Campione!

Per le esordienti femminili vince Samantha Paolantonio (Agropoli Running), al maschile vince Giacomo Del Verme (Asd Atletica Agropoli).

Per le Ragazze vince Elefante Elisabetta (Ideatletica Aurora M), per i Ragazzi Rosati Lorenzo (Asd Atletica Agropoli). Per le Cadette vince Francesca Paolillo (Asd Atletica Agropoli), per i cadetti Malandrino Francesco (Agropoli Running).

Per le Assolute vince Carmela Arundine (Enterprise Sport & Service) mentre al maschile il gradino più alto del podio se lo aggiudica Francesco D'Anisi (Enterprise Sport & Service).

Per tutto ciò che è stato possibile si ringrazia tutto lo staff, ognuno di loro in maglietta blu è stato indispensabile per quanto di bello fatto; grazie a chi ci ha sostenuto come la Fidal Campania, la Fidal Salerno, l'Asi e l'Amministrazione Comunale di Agropoli; grazie a Roberto Funicello per averci permesso di conoscere una grande persona quale Pietro Mennea e per sostenerci sempre nelle nostre iniziative.

Uno striscione lungo tutta l'area premiazione citava: Pietro, per sempre nei nostri cuori...Asd Atletica Agropoli!

Si, Pietro, sarai sempre con noi!



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP