Mancano poche ore al Palio storico Albanellese, che si svolgerà a Matinella di Albanella (SA) dal 18 al 21 agosto 2010 nell’Arena del Palio (INGRESSO GRATUITO) allestita di fianco alla Palestra Polifunzionale.
La kermesse, aperta come ogni anno dal Lancio della Sfida, è entrata nella fase finale con l’iscrizione delle Contrade che parteciperanno al Palio: il 2 Agosto, data di ufficializzazione delle sfide, hanno “lanciato il guanto” di sfida alla contrada detentrice del Palio, Cerrina San Nicola, le tre contrade storiche di Albanella ‘a Taverna, Matinella ra sotta ‘u canale e San Cesareo. Non ce l’hanno fatta invece le contrade di Bosco e Matinella ra coppa ‘u canale, impelagate in diverse difficoltà nella composizione delle squadre. Fermento e grande attesa in paese per una manifestazione che sta diventando una delle più popolari della provincia e tra le più attenzionate dalle istituzioni. L'edizione 2010 infatti sarà patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, dalla Provincia di Salerno, dall'Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, oltre che ovviamente dal Comune di Albanella. La manifestazione è oramai da due anni seguita e supervisionata con interesse dagli organismi regionali e provinciali. In ballo una possibile “partnership” degli enti e delle istituzioni di promozione culturale e turistica della Campania e della Provincia. Ma veniamo al Palio, giunto alla sua 7^ edizione.
Si inizia il 18 agosto alle ore 20.30 con la classica sfilata delle Contrade per le vie del paese. A seguire, nell’Arena del Palio, spettacolo inaugurale con i Musici e Sbandieratori di Cava de’ Tirreni, che apriranno una serata piena di competizioni con le nuove gare de “ ‘A Femmena ‘mbaiardata”, “Fui fui cu’ ‘a buatta” e “Passa ‘u Uaddone cu’ lu ciuccio”. Previste per ogni serata gare con gli asini. La novità assoluta sarà tuttavia riservata per la serata finale, allorché per la prima volta la Corsa con i Ciucci (a briglia sciouta) sarà svolta da tutte le contrade contemporaneamente, in stile Palio di Siena!!! Previsto per la finale anche un entusiasmante spettacolo equestre con i Cavalieri Città Regia. Tante le novità di quest’anno, molte nuove competizioni, come la corsa con ‘i stacce, vecchia riproposizione di un gioco antichissimo, la corsa con i trampoli e la presenza per la prima volta di fantini donna a cavallo dei ciucci! Ne vedremo delle belle!
Ma ecco il programma dettagliato dei giochi per le 4 serate:
Arena del Palio
(terreni adiacenti Palestra Polifunzionale di Matinella, in via delle Mimose)
INGRESSO GRATUITO
18 Agosto ore 20.30 |
19 Agosto ore 20.30 |
|
|
20 Agosto ore 20.30 |
21 Agosto ore 20.30 |
|
|
PER TUTTE LE NOTIZIE SUL PALIO DELLE CONTRADE, VISITARE IL SITO