È un gioco sportivo di recente invenzione, molto diffuso in Brasile, e trova la sua collocazione idale sulla spiaggia. Anche se si gioca con i piedi, ha una rete centrale come un campo da tennis e le sue regole sono una combinazione di quelle del calcio, del tennis e del beach volley.
Il primo torneo di calcio-tennis si svolgerà nell’incantevole scenario della spiaggia di Marina Piccola a Santa Maria di Castellabate dal 18 al 28 agosto. L’iniziativa è organizzata dal Forum giovanile comunale di Castellabate, presieduto da Francesca Izzo con il vicepresidente delegato allo sport, Costabile Di Matteo, in collaborazione con l’Associazione giovanile Guernica, con il supporto del Comune guidato dal sindaco Costabile Maurano e dell’assessore alle politiche giovanili Paola Piccirillo. L’obiettivo è quello di agevolare e promuovere l’aggregazione dei giovani sul territorio del Comune cilentano con una kermesse all’insegna dello sport e del sano divertimento.
Le gare si svolgono su un campo da gioco lungo
Le partite si svolgono al meglio dei tre set che si concludono ai quindici punti (sull’eventuale 14-14 si procede ad oltranza finché una squadra ottiene due punti di vantaggio). Il torneo viene disputato al raggiungimento di almeno 16 iscrizioni e per un massimo di 24. La partecipazione è aperta a tutti e le iscrizioni terminano il 16 agosto, mentre il sorteggio dei gironi avviene il 17 agosto presso il punto Informagiovani di Castellabate, dove è possibile avere ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della manifestazione.