GIUNGANO. Un fascio di luce formato da vari colori risplende nel cielo di Giungano da quando, nel 2010, è sorto il Centro di Minibasket "Cilento Magic", istituito e diretto dall'istruttrice federale Rosalba Calvete, già cestista di vasta esperienza della pallacanestro femminile di Agropoli.
Dal mese di settembre scorso è iniziato il quarto anno di vita di gesta splendida realtà giunganese, con la disponibilità dell'amministrazione civica, retta dal sindaco Franco Palumbo, sempre vicina alla comunità locale.
Gli allievi del "Cilento Magic" mostrano già buone capacità tecniche, apprese in pochi anni attraverso la moderna metodologia d'oltreoceano; conformemente applicata dalla signora Calvete di provenienza americana, una disciplina che mira a modellare un'armonica e sana crescita psico-fisica.
Lo sviluppo di tale sport sul territorio giunganese sta coinvolgendo non solo gran parte delle famiglie-residenti, ma anche quelle della vicina Trentinara, che per due volte alla settimana conducono i propri figlioli alla palestra comunale, luogo di esercitazioni.
E qui i ragazzi stanno vivendo momenti magici d'intense emozioni, che favoriscono la vita di gruppo per inserirsi nella vita sociale in buona salute. Insomma, questi sono eventi bellissimi che saranno ricordati per sempre nel corso del viaggio terrestre di ciascuno dei protagonisti.
La pallacanestro è un'attività motoria sana e piacevole, capace di coinvolgere anche quelle persone che si avvicinano, casualmente, per la prima volta ad un parquet di gioco. Una disciplina che prepara, soprattutto, i ragazzi a temperare lo spirito ed il corpo per poter affrontare, da adulti, decisamente le problematiche quotidiane.
L'istruttrice Calvete, peraltro, sta svolgendo il "Progetto Scuola", gratuitamente, che è parte integrante del programma scolastico relativo all'educazione fisica per gli scolari delle classi Elementari dei comuni di Giungano e Trentinara, i quali stanno mostrando viva ed attiva partecipazione all'iniziativa.
Pertanto, l'istruttrice formula sentimenti di gratitudine ai presidi ed al corpo insegnante dei due istituti che hanno dato pieno assenso al progetto, la cui finalità risulta anche di fare conoscere e divulgare il fantastico gioco del basket, sicuramente lo sport principe del futuro.
Le scuole primarie limitrofe al territorio di Giungano, che desiderano adottare il "Progetto Scuola",possono contattare direttamente l'interessata al numero di cell. 331/7937025.
Matteo Galdi
Testata iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Salerno al n. 34/2009
Società iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione c/o l’AGCOM al n. 20133
Scarica l'app di STILE TV HD
STILE TV HD in onda su:
CANALE 78 DEL DIGITALE TERRESTRE
La riproduzione dei contenuti giornalistici della testata STILETV è riservata. Pertanto, è vietata la riproduzione e l’uso, anche parziale, di testi, fotografie, contenuti audio/video, filmati, loghi, grafiche aziendali e pubblicitarie, con qualsiasi dispositivo elettronico/digitale o per mezzo di fotocopie, registrazioni, cover e tutto quanto è ascrivibile a copia non autorizzata. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultano offensivi e oltraggiosi.
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA