Mercoledì 6 ottobre prossimo, alle ore 11:30, sulla spiaggia della borgata Torre di Mare di Paestum, saranno liberate 12 tartarughe di specie protetta Caretta Caretta, provenienti dal “Turtles Point”, dagli uomini della Stazione zoologica "Anton Dohrn" di Napoli. È stato scelto questo tratto di mare perché, negli ultimi anni, vengono monitorate in loco altre nidificazioni e quindi l'area è considerata idonea per il rilascio di neonati di Caretta.
Negli ultimi due anni, sono stati organizzati incontri informativi e formativi nelle scuole di Capaccio e svolte attività di monitoraggio del litorale pestano inerenti il progetto “Monitoraggio delle nidificazioni di tartaruga marina in Campania”, promosso dall’'Assessorato all’Ecologia della Regione Campania – AGC 05 Settore Ecologia - in attuazione della programmazione regionale IN.F.E.A. 2007-2010, dell'accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007 nonché del Protocollo d'Intesa sottoscritto con il MATTM il 6 giugno 2008. L’evento è aperto a tutti coloro che volessero partecipare.
Elenco delle tartarughe marine che saranno liberate:
1. Fernando II: recuperata a Capaccio nell'aprile del 2010 rischiava la setticemia per via di una pinna in cancrena che è stata necessariamente amputata per salvarle la vita (nella foto in basso)
2. Maresciallo: recuperata a Castellammare di Stabia a luglio scorso intrappolata in una rete rischiava l'annegamento
3. Waka-Waka: recuperata a luglio da un diportista nelle acque antistanti l'Isola di Capri
4. S. Giovanni: recuperata a Castelvolturno il giorno di San Giovanni
5. Bombammano: proveniente da Acciaroli, recuperata a luglio scorso
6. Totò: ritrovata in difficoltà impigliata in una rete a strascico nelle acque antistanti Acciaroli lo scorso giugno
7. Obama: recuperata a Capri nel maggio scorso
8. Sveva: trovata in difficoltà a Pozzuoli da alcuni diportisti nel marzo 2010
9. Poseidon: recuperata a novembre
10. Luisal: trovata nello strascico di un Pescatore a Castelvolturno lo scorso giugno
11. Casatiello: che dopo una lunga degenza dal 2008 ritorna in natura
12. Carapax: trasferita dal Centro Carapax, nel 2007